Tra qualche giorno, è San Valentino in cui è tradizione scambiarsi doni e messaggi d’amore: scopriamo i regali porta sfortuna da non fare
La festa di San Valentino è un giorno dedicato agli innamorati, festeggiata in gran parte del mondo il 14 febbraio.
La celebrazione prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni. Venne istituita nel 496, sostituendosi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.
Queste feste prevedevano diversi rituali, mascherate, cortei, e giornate in cui i servi prendevano il posto dei padroni e viceversa. L’obiettivo, era quello di realizzare un processo appunto di rinascita. Parte di queste manifestazioni ritualistiche è giunta fino a noi, con le tradizioni del Carnevale.
Nel giorno di San Valentino, è tradizione scambiarsi biglietti d’amore e altri regali tipici dell’amore romantico. La lista dei doni da fare per questo giorno speciale è sempre molto lunga: fiori, oggetti più romantici, cioccolatini, viaggi o esperienze da fare in coppia. Scopriamo, invece, quali sono le sorprese da non fare il giorno degli innamorati per chi crede nella sfortuna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Paolo Bonolis crolla, Mediaset lo fa fuori: colpa di Avanti un altro!
Fazzoletti
Questi articoli, così come i foulard, sono considerati portatori di lacrime e quindi, di conseguenza, di malasorte.
Spille
Le spille e tutti gli altri oggetti appuntiti, secondo alcuni, sono molto pericolosi perché possono pungere. Dunque, potrebbero diventare fonte di dolore e dispiacere a chi li riceve. Per questo, per scongiurare ogni effetto negativo il destinatario dovrebbe essere punto delicatamente al momento in cui lo riceve come dono.
Scarpe
In molti ritengono che tale parte dell’abbigliamento è capace di aumentare la distanza tra le persone, mettendo a rischio la relazione. Inoltre, le scarpe vengono anche donate alle persone decedute nel momento della vestizione che precede la sepoltura. Si tratta, perciò, di due cattivi auspici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Netflix ‘sblocca’ una funzione: risolto un problema agli utenti
Perle
La tradizione narra che le perle sono delle gocce di rugiada cadute dentro le conchiglie. Dunque, sono metaforicamente considerate delle lacrime e si identificano con la tristezza. Vengono definite, infatti, “portatrici di lacrime” e di cattiva sorte. Tuttavia, quelli che vogliono comunque donare un oggetto così prezioso, dovrebbe scegliere per un numero pari di perle e poi farsi “ripagare” il regalo con una monetina di piccolo valore, che seconda la leggenda dovrebbe allontanare il rischio di sfortuna.
Portafogli vuoti
Nel caso in cui decidessimo di regale degli oggetti che, generalmente, contengono denaro è opportuni prima riempirli anche simbolicamente con qualche monetina, come buon auspicio.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…