L’Agenzia delle Entrate ha dato importanti indicazioni sull’utilizzo del Bonus Sud a favore delle aziende delle regioni interessate: i dettagli
L’Agenzia delle Entrate ha reso note alcune informazioni sul Bonus Sud. Si tratta del credito di imposta a favore delle imprese che a partire già dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2022 si sono dotati di beni strumentali nuovi.
Questi, però, devono far parte di un progetto di investimento iniziale e finalizzati a strutture produttive nelle zone delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Come specifica Ipsoa, il credito di imposta sarà garantito facendo riferimento ai parametri stabiliti dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020. L’aiuto si distinguerà a seconda delle dimensioni aziendali e alla posizione territoriale delle strutture produttive in cui gli investimenti sono stati effettuati.
L’Agenzia delle Entrate chiarisce, però, che le strutture produttive le unità locali, e diramazioni territoriali, le linee di produzione o i reparti devono seguire determinati standard. Si deve, infatti, trattare di strutture che siano considerate “parte integrante” dello stesso processo produttivo. Dunque, è necessario capire se costituiscano o meno un autonomo centro autonomo di imputazione di costi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus cultura 2022, attenti a non farselo scappare: la scadenza è vicina
Gli investimenti per poter essere oggetto di agevolazione devono seguire i seguenti parametri:
Inoltre, per “struttura produttiva” si fa riferimento ad ogni singola unità locale o stabilimento, ubicati nei territori richiamati dalla normativa, in cui l’avente diritto svolge l’attività d’impresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus edilizi 2022, cambiano le regole: cosa devi assolutamente sapere
Nel dettaglio, si tratta di un ramo di azienda indipendente, di una autonoma diramazione territoriale dell’azienda, ovvero di una mera linea di produzione o un reparto, pur dotato di autonomia organizzativa. In ogni caso, deve rappresentare un centro autonomo di imputazione di costi. Dunque non deve costituire una parte integrante del processo produttivo dell’unità locale posizionata nel medesimo territorio comunale ovvero nello stesso perimetro aziendale.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…