La TIM ha annunciato un addio progressivo ad un servizio, molti utenti dovranno sostituite il proprio smartphone o la SIM: brutte notizie per i clienti
Molto presto la rete 3G della TIM non sarà più supportata, già qualche tempo fa l’azienda italiana delle telecomunicazioni ha dato l’annuncio. L’obiettivo è quello di eliminare man mano tutte le reti 3G per consentire un maggior potenziamento del 4G e del 5G.
La ormai superata tecnologia verrà disattivata completamente ad aprile 2022, dunque, sono rimasti pochi mesi prima dell’addio definitivo al supporto per la connessione a Internet tramite questa rete. Perciò, è importante precisare che per poter beneficiare della rete 4G o 5G non è sufficiente comprare uno smartphone o un tablet compatibile. Infatti, tutto dipende dalla SIM che si utilizza. Quindi bisognerà prestare attenzione anche al tipo di contratto sottoscritto con il nostro operatore telefonico. Di solito, per poter usufruire anche del 4G e del 5G sono previste tariffe più alte.
La TIM ha già annunciato anche la Road map che seguiranno per poter spegnere definitivamente il 3G. Sul proprio sito sono presenti tutte le date di shutdown della rete in tutta Italia. L’azienda, poi, annuncerà direttamente i propri clienti quando dovranno sostituire la SIM o il dispositivo, comunicando le date e i luoghi direttamente sul sito.
Di seguito la lista aggiornata delle date nelle principali città della Campania:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Le Iene ritorna in tv con un’importante rivoluzione: i nuovi conduttori
Per verificare la data del proprio Comune basterà accedere sul sito della Tim nella sezione Spegnimento della rete 3G.
Dunque, l’obiettivo dell’azienda è offrire alla propria clientela servizi di qualità sempre più elevata. La società poi ha sottolineato che il potenziamento delle reti 4G e 5G, permetteranno ai clienti “di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Noemi, il segreto dei 15 chili persi: parla la sua nutrizionista
Inoltre, l’azienda ha precisato che gli utenti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno un avviso personale con tutte le informazioni necessarie.
Tuttavia, i dispositivi in tecnologia 3G potranno ancora effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma ci saranno dei rallentamenti della navigazione Internet.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…