La legge di Bilancio ha introdotto importanti agevolazioni per quanto riguarda il pagamento dell’Imu: i requisiti per poterne beneficiare.
L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un tributo istituito per prendere il posto dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), ha accorpato, inoltre, anche parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Di seguito tutti coloro che sono obbligati al pagamento del tributo in questione:
La Legge di Bilancio 2022 ha apportato una sostanziale modifica per coloro che godono di una pensione. Per il nuovo anno l’agevolazione sulla tassa per la casa è ridotta al 37,5%, prima ferma al 50%. La misura riguarda i contribuenti che stanno beneficiando di una pensione e siano residenti all’estero. I cittadini stranieri titolari di un immobile in Italia potranno continuare a godere delle agevolazioni in vigore purché tali beni non siano stati locati o ceduti in comodato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Iliad sbarca sul fisso, Levi: “Questione imminente”. Poi attacca la concorrenza
Si deve trattare, innanzitutto, di un immobile posseduto in Italia a titolo di proprietà od usufrutto da persone che non siano residenti in Italia. Inoltre, potranno beneficiare di tale agevolazione soltanto coloro che percepiscono una pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia. Tale misura è concessa anche per la tassa o tariffa sui rifiuti, che si potrà versare con una detrazione pari a due terzi. Dunque, tale incentivo è stato esteso anche ai cittadini stranieri che non siano residenti in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pierpaolo Spollon, la confessione inaspettata: “Litigavamo sempre sul set”
La sanzione amministrativa, per coloro che si rifiutino di presentare la dichiarazione Imu, oscilla tra il 100 al 200% dell’imposta dovuta, con un minimo di 51 euro. Lo rende noto proprio l’Agenzia delle Entrate. Inoltre, nel caso in cui venga presentata una dichiarazione infedele o incompleta, la sanzione prevista va dal 50 al 100% della maggiore imposta dovuta. Se l’omissione o l’errore, invece, fanno riferimento ad elementi che non incidono sull’ammontare dell’imposta, la contestazione varierà tra i 51 e i 258 euro.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…