Sondaggi politici gennaio 2022: le percentuali oggi di Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Lega, Movimento 5 stelle e gli altri partiti.
I primi sondaggi politici del 2022 a pochi giorni dalla prima votazione per l’elezione del capo dello Stato, il Presidente della Repubblica. A distanza di tre settimane dal precedente sondaggio, il Partito Democratico resta il partito italiano più votato: 22,2. Sale Fratelli d’Italia con un trend positivo del +0,2, mentre la Lega paga le discussioni e forse la sua posizione al Governo: il partito di Matteo Salvini cala dello 0,6% rispetto al precedente sondaggio. Aumenta, anche se di poco, il Movimento 5 Stelle. Risale Forza Italia, che prima della pausa era al 7,4%, fino alla soglia di 8%. Uno 0,1% in più anche per Azione di Calenda, chiudono la prima parte del sondaggio il partito dei Verdi.
LEGGI ANCHE –> Bonus internet 2022, duemila euro per te: requisiti e come ottenerlo
La situazione degli altri partiti italiani: Articolo 1 sta valutando il possibile rientro nel Partito Democratico, intanto guadagna dalle discussioni e guadagna lo 0,2%. Sinistra Italiana, all’opposizione, Fratoianni perde poco. Italia Viva di Renzi quasi invariato. +Europa guadagna uno 0,1. Per la prima volta appare il partito di Gianluigi Paragone, senatore ex Movimento 5 Stelle. Così i primi sondaggi del nuovo anno.
LEGGI ANCHE –> Bonus prima casa: requisiti e come fare domanda
Valori %, il trend indicato tra parentesi si intende rispetto alla precedente stima del 20 dicembre 2021.
Articolo 1: 2,4 (+0,2)
Sinistra italiana: 2,3 (-0,2)
Italia Viva 2,1 (-0,1)
+Europa 1,6 (+0,1)
Italexit con Paragone 1,1 (+0,3)
Altre liste 1,1 (-0,3)
Non si esprime 43% (+1%)
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Sondaggio realizzato da SWG per conto di La7 e illustrato nel corso dell’edizione serale del telegiornale. Campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4472 non rispondenti) tra il 5 e il 10 gennaio di quest’anno. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…