La Principessa Sissi è una vera e propria icona: i suoi segreti di bellezza e le sue abitudini per la cura del corpo.
Sono molti i film, le serie tv e perfino i cartoni animati ispirati alla Principessa Sissi che si riconferma sempre una vera e propria icona di bellezza che affascina sempre un vastissimo pubblico. Sissi è conosciuta non solo per la sua travagliata relazione con Francesco Giuseppe d’Austria o per il suo ruolo di imperatrice ma anche per l’estrema cura del proprio aspetto costruito sempre ad arte. Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, meglio conosciuta come Sissi, aveva un vero e proprio culto per la bellezza, basti pensare che dedicava gran parte delle proprie giornate all’attività fisica. Sissi era abituata a fare passeggiate che potevano durare anche 8 ore, era spesso a dieta e che si dedicava a vari trattamenti di bellezza per la cura della sua persona.
LEGGI ANCHE >>> Gettoni telefonici, quanto valgono oggi: il trucco per riconoscere i più rari
La Principessa Sissi, un’icona di bellezza
Tra le abitudini irrinunciabili con cui la Principessa Sissi usava curare il proprio corpo erano i bagni nell’olio d’oliva caldo. Pare che il farmacista di corte preparasse per lei una particolare crema per il corpo a base di olio di mandorle, acqua di rosa, cera bianca e grasso di balena. Ciò che ha reso Sissi una vera e propria icona di stile e bellezza è sicuramente la sua lunghissima chioma cui dedicava una cura maniacale. Per acconciare e pettinare i suoi capelli si potevano impiegare ben tre ore, pare infatti che i suoi capelli fossero lunghi fino alle caviglie. La chioma veniva lavata ogni 20 giorni con una mistura di cognac e uova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre, offerte super per utenti con disabilità: quali sono e come attivarle
La pettinatura più iconica venne realizzata dalla sua parrucchiera Fanny Angerer, all’epoca fece scalpore e divenne tendenza. Si tratta di un raccolto con trecce a corona illuminato da fermagli scintillanti a forma di stella che consacrò Sissi a imperatrice. La fama di questo personaggio si è affermata soprattutto negli anni ’50, con l’uscita di una trilogia di film dedicati a lei. Romy Schneide vestì i panni dell’imperatrice consacrandola a icona. Attualmente proprio su Canale 5 sta andando in onda Sissi, una serie tedesca che si basa su fatti storici realmente accaduti nella vita di Elisabetta d’Austria-Ungheria. La mini serie è formata da 6 episodi e pare sia stata già confermata anche la seconda stagione.