La situazione nella Terra dei fuochi: i roghi di rifiuti sono diminuiti nel corso dell’ultimo anno, aumento di sequestri e controlli.
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il report annuale sulla situazione della Terra dei fuochi, territorio tristemente noto per lo sversamento illegale e i roghi di rifiuti tossici. L’incremento delle attività di controllo ha portato ad una diminuzione del numero dei roghi. I dati arrivano dall’ufficio dell’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania.
LEGGI ANCHE –> App più scaricate dell’anno 2021: sorpresa al primo posto!
Un impegno interforze grazie al quale, per la prima volta nell’ultimo decennio, il numero dei roghi registrati è sotto la soglia dei 2.000 eventi annui, con una riduzione del 35% rispetto al trend consolidato degli analoghi periodi precedenti. Il mese di novembre 2021 è quello con meno eventi incendiari in tutto il decennio.
I risultati raggiunti rappresentano l’effetto di un rafforzamento delle attività di controllo e prevenzione, in particolare dei pattugliamenti ordinari quotidiani e degli action day, cui partecipano, a cadenza settimanale e coordinati dalle prefetture di Napoli e Caserta e, a livello tecnico, dalle rispettive questure, tutte le Forze dell’ordine e altri organi specializzati.
LEGGI ANCHE –> Mascherine FFP2: tutti i luoghi dove è obbligatorio indossarle
Decisiva la strategia di intervento, che concentra e implementa i controlli specialmente sulle attività di trasporto abusivo e scarico di rifiuti, senza trascurare le attività e le filiere produttive.
Nel dettaglio, sulla media del biennio 2019-2020, si è registrato un importante aumento del numero di pattugliamenti (+13%), dei controlli e dei sequestri nelle aziende (rispettivamente +65% e +57%) dei controlli sui veicoli (+706%) e sulle persone fisiche (+567%), ma anche delle sanzioni amministrative (+71%).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…