Il caro bollette nel 2022 si farà sentire, il Governo ha messo a punto una strategia per frenare i rincari di luce e gas per le famiglie.
Il 2022 si preannuncia come un anno difficile per le famiglie. Il caro bollette di luce e gas annunciato nelle scorse settimane è stimato per un aumento del 40% dei costi da pagare per le imprese. La crisi di questi mercati, insieme all’inflazione prevista per i primi mesi del prossimo anno, porterà ad un caro bollette totali di 11 miliardi di euro per le famiglie.
I dati Confcommercio: nel 2020 una famiglia italiana spendeva in media 1320 euro per l’energia elettrica e il gas, quest’anno la spesa è salita a 1523 euro. Quanto pagheremo nel 2022? La spesa media per famiglia arriverà a 1950 euro, 420 euro in più rispetto a quest’anno. Il totale annuale della spesa familiare registrerà un +6,1%. Il Governo Draghi ha messo a punto un piano per fare fronte alla crescita esponenziale dei costi di luce e gas. Il pacchetto di aiuti approvato nella legge di Bilancio prevede 3,7 miliardi di euro, al quale si aggiungerà un ulteriore miliardo destinato a permettere una rateizzazione dei pagamenti.
LEGGI ANCHE –> Le profezie del nuovo anno: cosa ci ‘aspetta’ nel 2022. Parola di Nostradamus
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) è l’ente che darà la comunicazione ufficiale sull’ammontare dei rincari nel 2022. L’aumento ipotizzato è del 50% per la luce e del 40% per il gas.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Per il primo trimestre dell’anno il Governo ha varato un pacchetto di interventi, ma c’è ancora qualcosa da perfezionare. Tra i cinque interventi di rilievo c’è l’annullamento dei costi degli oneri di sistema del settore elettrico per famiglie e piccole imprese. 912 milioni di euro saranno destinati esclusivamente agli interventi sociali in favore di famiglie svantaggiate e di chi si trova in gravi condizione di salute. Queste risorse non potranno coprire l’intera annualità, per questo motivo sarà necessario trovare nuovi fondi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…