Meteo, arriva la terza perturbazione: maltempo da Nord a Sud
La situazione meteo in Italia nelle prossime ore vedrà un netto peggioramento: arriva la terza perturbazione che poterà con sé il maltempo.
L’inizio della nuova settimana, l’ultima del 2021, inizierà con la terza perturbazione in transito sul nostro Paese nel giro di pochissimi giorni. Le temperature in queste ore caleranno drasticamente, in particolar modo al Nord, rispetto a quelle registrate ieri. Il peggioramento si noterà a partire dalla tarda mattinata ed il primo pomeriggio, specialmente al Centro-Sud.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo di colore giallo per sette regioni. Si tratta nel caso specifico della Basilicata, della Calabria, della Campania, delle Marche, della Sicilia, della Toscana e dell’Umbria. I rischi elencati nel report della Protezione Civile sono i seguenti: idraulico, idrogeologico e per temporali. Per conoscere nel dettaglio le zone interessate, la durata temporale dell’allerta e tutti i dettagli e le raccomandazioni delle autorità competenti si consiglia di consultare i vari bollettini regionali.
La Regione Campania, come riferito in precedenza, rientra tra quelle per le quali il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo. La terza perturbazione comporterà un peggioramento della situazione climatica.
Dopo una mattinata relativamente tranquilla con la possibilità di piogge di lieve intensità, nel pomeriggio e nella serata si assisterà al cambiamento vero e proprio. In particolare, precipitazioni moderate e diffuse interesseranno tutto il territorio regionale.
Temperature minime e massime
Aosta 1/5
Torino 1/6
Milano 5/7
Trento 2/5
Bolzano 0/3
Venezia 6/9
Trieste 7/10
Genova 8/10
Bologna 6/8
Firenze 11/13
Ancona 8/10
Perugia 8/11
Roma 11/13
L’Aquila 8/10
Pescara 11/13
Campobasso 5/11
Napoli 13/16
Bari 11/16
Potenza 7/10
Catanzaro 10/14
Palermo 15/17
Cagliari 13/16