Variante Omicron: in Italia la mutazione del Coronavirus rappresenta il 28% dei casi di positività secondo le prime indagini rapide.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità in Italia la variante Omicron del Coronavirus è responsabile del 28% dei nuovi casi di positività registrati. Questo studio si è basato su un’indagine rapida condotta sui campioni raccolti con circa 2mila tamponi eseguiti il 20 dicembre provenienti da 18 regioni diverse. Registrate anche “forti variabilità” tra una zona e l’altra dell’Italia. Ormai la variante Omicron si sta diffondendo con estrema rapidità ed è già prevalente in alcuni paesi. Si stima che potrebbe essere aumentata di circa 150 volte in un paio di settimane. Infatti l’indagine precedente si riferiva ai campioni raccolti il 6 dicembre e l’aveva stimata allo 0,19%.
LEGGI ANCHE >>> Telegram ti protegge dagli spoiler online: funzione mai vista prima!
La percentuale indicata del 28% è provvisoria perché l’analisi delle caratteristiche del materiale genetico del Coronavirus è stato parziale. L’ISS ha spiegato che i possibili positivi a Omicron sono stati rilevati in campioni in cui “risultava mancante uno dei tre geni che normalmente viene ricercato nei test diagnostici molecolari (cosiddetto S gene dropout) o altri test di screening per escludere la presenza della variante delta, al momento ancora dominante”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> De Luca: “Nuove misure nei prossimi giorni, sono inevitabili in Campania”
La prossima indagine rapida è prevista per il 3 gennaio. L’ISS ha specificato inoltre che l’arco temporale in cui raddoppia l’incidenza della variante sui nuovi positivi, è stato di due giorni, in linea con quello degli altri paesi europei. I dati di questa indagine sono proprio quelli su cui il Governo si baserà per adottare le varie misure restrittive da adottare per il contenimento dei contagi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…