I mostaccioli sono uno dei dolci tipici della tradizione napoletana e non possono mancare durante le feste natalizie: la ricetta originale spiegata passo passo.
La tradizione culinaria napoletana affonda le proprie radici in secoli di storia e tramanda generazione dopo generazione l’arte dei sapori e della bontà dei prodotti tipici. In un periodo come quello che stiamo vivendo, quello natalizio e delle festività in generale, non possono mai mancare alcune pietanze. Struffoli, sfogliatelle, roccocò: sono solo alcuni dei dolci che dopo ogni pasto in questi giorni si trovano sulle tavole dei partenopei.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Nell’elenco precedente manca però uno dei prodotti maggiormente consumati in questo periodo dell’anno: i mostaccioli. Buonissimi da mangiare, facili da preparare: un mix perfetto che incontra i gusti di persone di tutte le età. A rendere unico questo piatta, come sapranno i napoletani che stanno leggendo, è il pisto: una particolare mistura di spezie molto profumate. Senza ulteriori indugi, vediamo nel dettaglio la ricetta originale dei mostaccioli napoletani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La ricetta originale degli struffoli napoletani
Prendere un recipiente nel quale versare la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Inserire in questo mix anche il cacao amaro in polvere dopo averlo setacciato. Grattugiare la scorza d’arancia ed mescolare bene solo dopo aver aggiunto anche il pisto. A questo punto aggiungere un po’ d’acqua a temperatura ambiente: si ricorda di prestare attenzione alle quantità in base all’impasto. Ottenere quindi un composto omogeneo da poter lavorare con le mani fino a quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.
LEGGI ANCHE >>> Amazon, regali di Natale a 20 euro: le migliori idee last minute
Avvolgere il composto nella carta da forno e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora. Tirare la pasta con il matterello per stenderla ed ottenere uno spessore di poco meno di 10 mm. Dall’impasto quindi bisogna ritagliare i rombi che vanno man mano distanziati su della carta da forno per poter successivamente infornare poco alla volta: 180 gradi per circa 20 minuti. Prima di glassarli si ricorda di lasciarli completamente raffreddare a temperatura ambiente. Intanto, tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. A questo punto non basterà fare altro che ricoprire i mostaccioli e lasciare che il cioccolato si rassodi in un luogo fresco. A questo punto si potranno servire a tavola e gustarli in compagnia di amici e parenti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…