Gomorra 5 è davvero l’ultima stagione? La teoria del web

Gomorra 5 è davvero l’ultima stagione? Finisce davvero così la storia durata otto lunghi anni? La teoria del web a riguardo.

Gomorra 5
(screen trailer nuova stagione)

Venerdì 17 dicembre l’Italia ha assistito all’ultimo atto di una delle storie più avvincenti ed appassionanti del panorama cinematografico nostrano. Gomorra ha coinvolto tutta Napoli, ma ha allargato gli orizzonti ed ha oltrepassato i confini nazionali arrivando oltreoceano. Dagli Stati Uniti all’America Latina passando per l’Inghilterra: ovunque il fenomeno Gomorra è arrivato dritto al cuore dei telespettatori. Prima di proseguire nella lettura dell’articolo si ricorda che seguiranno spoiler e quindi si consiglia di andare oltre solo a chi ha già guardato le puntate conclusive.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il finale ha diviso i telespettatori: c’è a chi è piaciuto, chi avrebbe preferito un epilogo diverso, chi ha storto il naso e anche chi non ha compreso. In tantissimi però sul web adesso iniziano a chiedersi se questa è stata davvero l’ultima stagione di Gomorra. Di seguito proveremo a fugare ogni dubbio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cellulare lento: il trucco ufficiale per renderlo veloce come se fosse nuovo

Gomorra 5 è la fine di tutto? La teoria del web

Gomorra 5
Marco D’Amore e Salvatore Esposito sul set di Gomorra (via social)

Sono tantissime le teorie sul web secondo le quali Gomorra 5 non sarebbe davvero il finale della serie. La morte di Ciro e Genny lascerebbe aperti alcuni interrogativi che permetterebbero agli autori di proseguire con la narrazione. Ad esempio: che fine fanno Azzurra ed il piccolo Pietro? Chi ha sparato davvero all’Immortale? Queste domande, seppur lecite, sembrano una forzatura, magari dettata dall’affetto dei fan e dalla speranza che un progetto così ambizioso e ben riuscito non finisca.

LEGGI ANCHE >>> Bonus bollette 2022, al via le domande a Napoli: a chi spetta

La morte di Ciro e Genny è il “degno” epilogo per chi, come loro, ha scelto la strada della malavita. Il figlio di un re ed il figlio di nessuno: due vite al limite per cercare di ottenere il trono. Dall’inizio il loro percorso è segnato da perdite importantissime, lutti improvvisi e mai superati. Sangue versato su sangue versato in una faida che mai avrebbe potuto vedere dei vincitori. Il male ha sempre la peggio, anche se occorre tanto tempo.

La conclusione

I napoletani sicuramente ricorderanno le famose parole di Luciano De Crescenzo in Così Parlo Bellavista. “Mi sembra strano che un napoletano, un uomo d’amore, possa essere così spietato contro un’altra persona da minacciarla di morte solo per motivi di danaro. Siete napoletani ed ammazzate Napoli. Poi vi volevo dire un’altra cosa: ma tutto sommato nun è che fate ‘na vita ‘e merda? Fate pure i miliardi, guadagnate però vi ammazzate tra di voi e anche quando non vi ammazzate tra di voi, ci sono le vendette trasversali. Vi ammazzano le mamme, le sorelle, i figli. Ma vi siete fatto bene i conti?”, diceva De Crescenzo. Con queste parole si spiega anche il finale di Gomorra ed il motivo per il quale la morte di Ciro e Genny deve essere per forza la conclusione della serie.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie