Secondo l’ultima classifica è Napoli la città con il costo della vita più basso di tutta l’Italia. Andiamo a vedere le cifre e la classifica.
Secondo l’ultima classifica stilata dall’Unione Nazionale Consumatori sulla base dei dati diffusi dall’Istat, Napoli è la città meno cara d’Italia. Infatti la metropoli partenopea ha fatto registrare una inflazione del 3,2% a cui si aggiunge una spesa aggiuntiva per famiglia tipo pari a 700 euro all’anno. Quest ultimo dato sale a 900 se la famiglia è composta da più di quattro persone. Quindi il costo della vita all’interno della città partenopea è il più basso d’Italia.
Mentre è Catania la città che ha fatto registrare il dato record per quanto riguarda l’inflazione, raggiungendo il 5%. Il maggior aumento per quanto riguarda la spesa annuale tra le città italiane l’ha ottenuto Bolzano. Infatti la città del Trentino Alto-Adige con oltre 150mila abitanti ha una spesa aggiuntiva annua di 1.272 euro (1795 per famiglie con più di quattro persone). Inoltre a Bolzano l’inflazione è pari al 4%. Andiamo quindi a scoprire i dati più importanti della classifica in questione.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, oggi riapre la Galleria Vittoria: presente anche il sindaco Manfredi
Nella speciale classifica dell’Istat troviamo al secondo posto Genova tra le città più care d’Italia. L’aumento qui è pari a 1.116 euro, che salgono a 1.787 euro per famiglie con almeno quattro persone, mentre l’inflazione è del 4,6%. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Aosta. Infatti la città valdostana ha un’inflazione pari al 3,9% ed ha fatto registrare un aumento di spesa di 992 euro per famiglia tipo, che salgono a 1.638 euro per una famiglia di quattro persone.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Avellino, agguato al centro commerciale: 30enne ferito da colpi di pistola
Per quanto riguarda Napoli, la città di Gaetano Manfredi ha fatto registrare i dati più bassi dell’intera penisola per quanto riguarda l’aumento del costo della vita. Nonostante l’inflazione sia al 3,2%, la metropoli partenopea ha fatto registrare una spesa aggiuntiva di 700 euro l’anno, poco più della metà rispetto a Bolzano. Nella classifica dell’anno scorso, la città con meno aumento per quanto concerne il costo della vita era stata Ancona. Per quanto riguarda le regioni, invece, la Campania è penultima (19esimo posto) con un aumento del costo della vita pari a 639 euro a famiglia ed un’inflazione al 3,5%.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…