Andare in montagna in piena sicurezza: ripassa le raccomandazioni di cui avrai bisogno per non correre alcun rischio. Cosa fare in caso di…
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, il Dipartimento nazionale di Protezione Civile dà consigli per vivere la montagna in sicurezza. Pianifica il percorso, consulta sempre i bollettini meteo e segui le raccomandazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Cosa raccomanda il CNSAS? Vediamo insieme il vademecum pubblicato dal Corpo Nazionale. Partiamo dalla prevenzione e dagli aspetti fondamentali da tenere presenti quando si decide di effettuare una escursione:
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
LEGGI ANCHE –> Cosa fare in caso di neve e gelo: i tre consigli da seguire
Come allertare i soccorsi in montagna. Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiama il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Qualora si contatti il 118, bisogna cercare di non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: si faciliterà l’individuazione da parte dei soccorritori; si potrebbe non essere più raggiungibili telefonicamente a poca distanza dal punto in cui prima c’era copertura; cambiando luogo si potrebbe addirittura peggiorare la propria situazione. Gli operatori del 118 chiederanno tutte le informazioni indispensabili, e daranno opportuni consigli in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Poche regole utili e intelligenti possono salvare una vita.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…