Borse e occhiaie, le cause e i rimedi per combattere i due inestetismi di questa zona del viso: tutti i segreti da sapere.
La pelle del contorno occhi è molto sottile e molto delicata e proprio per questo è necessario prendersene cura. Questa zona del viso non è solo particolarmente soggetta a segnarsi rispetto alle altre ma è interessata anche a degli inestetismi in particolare come borse e occhiaie. Questi due inestetismi rappresentano un problema e richiedono, di conseguenza, una soluzione a lungo termine. Scopriamo insieme tutti i consigli per prendersi cura al meglio di questa zona delicata del proprio viso.
LEGGI ANCHE >>> Canone Rai, arriva anche su pc e smartphone: che mazzata per gli italiani!
Borse e occhiaie, le cause e i rimedi per combatterle
Generalmente le borse si distinguono in due tipologie. Le prime si devono a un fattore di ritenzione idrica che spesso riguarda chi dorme distesa e senza cuscino. Queste borse spariscono nel corso della giornata per effetto della forza di gravità. Per cercare di risolvere il problema si dovrebbe dormire con la testa leggermente sollevata e abbinare questa accortezza a un’alimentazione povera di sale. La situazione è diversa però se la borsa è data da un accumulo di grasso, un problema che generalmente è genetico. In questo caso ci si può rivolgere solo a un medico per smaltire la quota lipidica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, pronto un grosso aggiornamento: cosa cambia
Per quanto riguarda le occhiaie, queste si possono formare a causa di una serie di fattori come anche la cattiva qualità del sonno che può generare una pelle opaca e pallida. Tra le altre cause per cui si formano le occhiaie c’è anche la disidratazione. Generalmente le occhiaie nascono anche a causa di fattori generici e quindi possono essere ereditarie. Esistono diversi attivi schiarenti per questi inestetismo come l’acido azelaico, l’acido salicilico, l’acido fitico e citrico, che sotto forma di peeling e abbinati con meliloto, estratto di liquerizia e acido fitico possono schiarire e ridurre l’inestetismo. Ovviamente è importantissimo mantenere un certo livello di idratazione per distendere e levigare la zona.