Gli attacchi hacker non colpiscono soltanto PC e dispositivi mobile, ma veri e propri punti deboli potrebbero essere anche le stampanti: i dettagli
Molto spesso ignoriamo che oltre ai PC e dispositivi mobile, punti deboli agli occhi di hacker potrebbero essere anche le stampanti al pari di tutti gli altri apparecchi informatici di rete. Pensiamo a quelle configurate in modo scorretto o prive di sistemi di protezione contro virus o malware. Un lavoro messo a punto dall’università di Catania e coordinato dal docente di Informatica dell’ateneo, professore Giampaolo Bella e dal dottorando Pietro Biondi ha sottolineato come “lavorando in cybersecurity, è possibile scoprire vulnerabilità dappertutto“.
Molto spesso ci capita di ricevere dei documenti super sensibile, come ad esempio, una busta paga o una cartella clinica, attraverso un protocollo super protetto per internet. In questi casi, noi tutti, crediamo che la procedura sia totalmente sicura. A quel punto, dunque, lo stampiamo e ci affrettiamo a mettere il documento stampato in un luogo custodito. Tuttavia, tale procedura, non sempre, è priva di rischi, talvolta la nostra stampante potrebbe aver divulgato il foglio in questione.
LEGGI ANCHE —> Pompei, bus gratis per raggiungere i siti archeologici
Attacchi hacker: come mettere in sicurezza la propria stampante
La famiglia di attacchi Printjack denuncia un nuovo rischio di sfruttamento di una stampante per mettere in atto veri e propri attacchi che la rendano completamente inutilizzabile. Tale fenomeno è noto come “negazione del servizio“. I Printjack possono svelare agli hacker i nostri dati sensibili, presenti nei documenti che vengono stampati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ballando con le Stelle, Mietta rivela: “Ho realizzato un sogno”
Si tratta, dunque, di una nuova forma di data breach, ossia la diffusione intenzionale o non intenzionale, in un ambiente rischioso, di informazioni protette, private o confidenziali. In questi casi, l’attacco potrebbe avvenire semplicemente convincendo l’utente che ha accesso alle stampanti a visitare un sito web. A quel punto, il malintenzionato sarebbe in grado di acquisire tutti i documenti stampati. Dunque, si consiglia vivamente di installare, quando si acquista una nuova stampante, il prima possibile, tutti gli aggiornamenti di sicurezza del dispositivo.