Allerta gialla regione Campania sabato 4 dicembre: niente pioggia, ma c’è un altro grosso rischio che mette in allarme la Protezione Civile.
La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato, a partire dalla mezzanotte e fino alle 10 di domani sabato 4 dicembre, un’allerta con livello di criticità giallo per rischio idraulico e idrogeologico, pur essendo assenti piogge e temporali. Il codice colore, infatti, non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
A partire dalla mezzanotte e fino alle 10 di domani, sabato 4 dicembre, a causa principalmente della saturazione dei suoli e alla particolare fragilità di alcune zone del territorio, si prevede la possibilità di dissesto idrogeologico e rischio idraulico pur in assenza di temporali e rovesci. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio).
LEGGI ANCHE –> De Luca: “Faccio un appello, no alla feste di Capodanno”
Allerta gialla in Campania, ma non pioverà
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi in ordine al rischio idraulico e idrogeologico, anche in linea con i rispettivi Piani comunali. Si ricorda che fino alle 23.59 di oggi venerdì 3 dicembre vige:
- allerta arancione sulle zone 3, 5, 6, 7, 8 (Zona 3: Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 5: Tusciano e Alto Sele; 6: Piana Sele e Alto Cilento; 7: Tanagro; 8: Basso Cilento) per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti moderati con possibili raffiche nei temporali.
Un quadro meteo associato ad un rischio idrogeologico diffuso che potrebbe portare anche ad instabilità di versante, localmente profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi, oltre che ad allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
- allerta gialla sulla restante parte del territorio dove potranno comunque verificarsi temporali anche intensi associati a raffiche di vento e ad un dissesto idrogeologico localizzato.