La scadenza per il versamento dell’Imu, Imposta Municipale Unica, è in arrivo a dicembre: come ottenere riduzioni ed esenzioni
La scadenza per il versamento della seconda rata dell’Imu o per il saldo completo, a seconda che si sia scelto il pagamento in un’unica soluzione o dilazionato, è sempre più vicina. L’’Imposta Municipale Unica, è una tassa che ha preso il posto della vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali. Anche quest’anno il termine di scadenza è fissato per il 16 dicembre. Tuttavia, il Governo ha approvato una serie di misure agevolative proprio a causa dell’emergenza Covid-19.
Per esempio non saranno oggetto di pagamento gli immobili destinati a cinema e teatri, gli immobili con sfratti per morosità e quelli colpiti da sisma. Inoltre, sono previste delle detrazioni anche per le unità immobiliari dei pensionati non residenti. Inoltre, l’Imu non è dovuta per gli anni 2021 e 2022 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate. L’esenzione, in tal caso, è biennale.
LEGGI ANCHE —> Strappare lungo i bordi 2 si farà? La risposta di Zerocalcare
Il Decreto sostegni bis ha riconosciuto l’esenzione dall’Imu per l’anno 2021 per coloro che hanno un immobile in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021 o fino al 31 dicembre 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rosa Perrotta sciocca i fan: “Imbottita di farmaci da 20 giorni”
Per quanto riguarda, invece, gli immobili colpiti da sisma, la legge di Bilancio 2021 prevede l’esenzione per i comuni di Lombardia e Veneto lesi dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012. Ancora ai comuni dell’Emilia Romagna interessati dalla proroga dello stato d’emergenza; ai fabbricati distrutti nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016 nel Centro Italia e a quelli di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, danneggiati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 nell’isola di Ischia.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…