Ieri l’Ema ha dato l’ok ai vaccini per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni: le somministrazione partiranno prima di Natale
Ieri l’Ema ha dato la sua approvazione alle vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni con il farmaco della Pfizer-Biontech. Le modalità saranno simili a quelle previste per gli adulti: doppia somministrazione con inoculazione a distanza di tre settimane l’una dall’altra. In tal caso però il dosaggio sarà ridotto a un terzo. Dunque, allo stato attuale, resta solo da attendere l’ok da parte della Commissione europea e nel nostro Paese quello dell’Aifa, che ha convocato il comitato tecnico scientifico dall’1 al 3 dicembre.
Tutto il mondo medico scientifico, quasi all’unanimità, ha preso bene la notizia. Inoltre ieri il ministero della Salute, Roberto Speranza, con una circolare ha raccomandato a partire dal 1 dicembre la terza dose dai 18 anni, ma dopo almeno cinque mesi dalla seconda somministrazione.
LEGGI ANCHE —> The voice senior presto in tv, ma Al Bano dice addio
Le prime fiale a uso pediatrico dovrebbero essere disponibili dal 23 dicembre. L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ritiene che, anche in tal caso, i benefici superano di gran lunga i rischi. L’Agenzia ha verificato, attraverso uno studio condotto su 2.000 bimbi, che il vaccino è risultato efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico. Gli effetti indesiderati più comuni sono gli stessi riscontrati negli adulti: dolore, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore muscolare e brividi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Disney+, tantissime novità in arrivo a dicembre: nuovi film e serie TV
Verranno utilizzati, dunque, gli hub esistenti con percorsi dedicati, ma apriranno anche ai medici pediatri e alle farmacie, ha annunciato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. La variante Delta colpisce anche i bambini e può causare dei problemi anche a loro. “Il vaccino ha lo scopo di ridurre la diffusione del contagio e consentire anche ai più piccoli una vita sociale e scolastica serena e in presenza“, ha spiegato il virologo, Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…