De Luca ha proposto nella conferenza Stato-Regioni di sanzionare con multe chi è senza mascherina o viola le norme del nuovo decreto Green Pass.
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, si è espresso sulle ultime decisioni del Governo e nuovo Green Pass. Ecco le principali dichiarazioni di oggi:
“Il Governo ha deciso di introdurre misure restrittive a carico di chi non si è vaccinato. Giustamente chi non si è vaccinato avrà dei limiti nella vita sociale, non potrà andare al ristorante, in palestra, al cinema, al teatro, nei luoghi di assembramento. È il minimo che si potesse fare in Italia se vogliamo evitare di chiudere il Paese intero. Provvedimenti come il super Green Pass, adottati del Governo, sono giusti, ma si tratta di misure che arrivano in ritardo e vengono attuate in ritardo. Bisogna proprio bisogno aspettare il 6 dicembre per renderle operative? Ma cosa stiamo aspettando? Ci voleva la zingara per capire che bisognava introdurre l’obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario?”.
LEGGI ANCHE –> Meteo Campania in peggioramento: allerta arancione in corso
Il presidente della Campania ha informato di aver avanzato alcune proposte nell’ultimo vertice Stato-Regioni. Ecco il problema sollevato da De Luca: “Ci dobbiamo convincere che, se in Italia non mettiamo in piedi un piano di controlli rigorosissimo, le misure che prendiamo rischiano di rimanere sulla carta e rischiamo di fare la fine dell’Austria. L’Austria ha deciso misure differenziate per i non vaccinati, poi si sono accorti che era complicato fare i controlli e quindi alla fine hanno chiuso tutto il Paese, danneggiando vaccinati e non vaccinati. Se non mettiamo in piedi un sistema di controlli efficace noi rischiamo di fare la fine dell’Austria, cioè di verificare tra dieci giorni che nessuno rispetta i vincoli stabiliti dallo Stato, che chi non è vaccinato circola liberamente senza controlli, dopodiché diventerà inevitabile chiudere tutto“.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Del tutto contrario a questa ipotesi, non ha mancato di sottolinearlo: “Questa a me pare francamente una cosa intollerabile e che dobbiamo fare di tutto perché sia evitata. Ho proposto anche sanzioni pecuniarie, 100 euro se sei senza mascherina, chi frequenta luoghi proibiti dalle leggi dello Stato senza vaccino 1000 euro di multa“.
ATTENZIONE >>> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi
Infine, una riflessione sulla situazione in Regione: “Se la situazione resta questa, reggiamo ma per reggere dobbiamo essere rigorosi, qui più che in altre regioni d’Italia. Ieri i positivi erano 900, tasso di contagiosità del 5,7%. Sempre ieri 28 mila vaccinazioni, c’è una ripresa delle vaccinazioni. Gran parte dei 900 positivi sono asintomatici, altri lievi sintomi, soltanto i non vaccinati hanno problemi seri”.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…