Arriva l’accordo tra Governo e sindacati relativo allo smart working nel settore privato, fuori dalle ipotesi della fase emergenziale: le nuove regole
Molto presto potrebbe arrivare un accordo tra governo e parti sociali in relazione allo smart working nel settore privato anche fuori dalle ipotesi della fase emergenziale. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha esortato le parti a fare le loro osservazioni sulla bozza presentata nelle scorse ore. Subito dopo si cercherà un accordo conclusivo entro la fine della prossima settimana, cioè entro il 3 dicembre.
Il nuovo lavoro agile al di fuori della fase di emergenza sarà consentito con un accordo individuale tra datore di lavoro e dipendente. All’interno di esso si dovrà specificare la durata di questa modalità di lavoro, l’alternanza tra i periodi di lavoro all’interno e all’esterno dell’ufficio, i luoghi eventualmente esclusi per lo svolgimento della prestazione, gli strumenti di lavoro, i tempi di riposo e le modalità di controllo. La bozza, inoltre, prevede l’obbligo di indicare l’attività formativa eventualmente necessaria per lo svolgimento della prestazione di lavoro in modalità agile.
LEGGI ANCHE —> Pensioni 2022, importi verso l’aumento: le nuove cifre
Il lavoro agile si caratterizzerà per l’assenza di un definito orario di lavoro e per l’autonomia nello svolgimento della prestazione da parte del dipendente. Tuttavia, si dovrà specificare la fascia di disconnessione nella quale il lavoratore non eroga la prestazione lavorativa. Concessi i permessi ma niente straordinari.
POTREBBE INTERESSATRI ANCHE —> Cartelle esattoriali, proroga della Rottamazione-ter: le ipotesi sul tavolo
Il lavoratore nell’ipotesi di malattia, ferie o infortunio potrà disattivare i propri dispositivi di connessione. Dunque nell’eventualità di ricezione di comunicazioni aziendali, non sarà comunque dovuto a prenderle in carico prima della concordata ripresa dell’attività lavorativa. Infine, sarà compito del datore di lavoro garantire al lavoratore tutta la strumentazione tecnologica e informatica necessaria allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…