La sindrome di Maria Antonietta si manifesta quando i capelli diventano bianchi improvvisamente: tutto quello che c’è da sapere.
Una leggenda narra che i capelli della regina Maria Antonietta di Francia diventarono tutti bianchi in una sola notte prima che venisse decapitata. E questo non è di certo il primo caso di questo strano fenomeno nella storia. Da questa leggenda prende il nome la sindrome di Maria Antonietta, chiamata anche Canities subita, sulla quale però ci sono ancora pochi studi. Esiste un report relativo ai sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: i loro capelli sbiancano in maniera improvvisa. Scopriamo qualcosa di più riguardo questa sindrome.
LEGGI ANCHE >>> Capelli corti: i tagli alla moda perfetti per questo inverno
La sindrome, se esiste davvero, si manifesta quando i capelli, in maniera improvvisa e repentina, diventano bianchi. Questo fenomeno sembra provocato quando si vivono altissimi livelli di stress che possono portare alla perdita del pigmento nei capelli. Secondo una recente ricerca riguardo le cause dell’incanutimento, i capelli diventano bianchi a causa dello stress ma pare che il fenomeno sia in realtà reversibile almeno fino a quando l’organismo non perde l’abilità di produrre melanina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Raffaella Fico denuncia Soleil: “Vi spiego perché”
La sindrome di Maria Antonietta è molto più comune di quanto si crede. Certo è più probabile che i capelli inizino a diventare bianchi con il passare del tempo e nell’arco di un certo tempo, anche se breve. L’incanutimento improvviso di cui parla la leggenda sulla Regina francese è di certo nato come elemento romanzesco, una storia inventata anche se c’è comunque una parte di verità. I capelli potrebbero diventare bianchi nell’arco di poco tempo a causa di disfunzioni ormonali dovute allo stress oppure ad una depressione del sistema immunitario. Queste al momento sono solo supposizioni perché non esistono ancora degli studi precisi e che abbiano riscontrato dei risultati certi a riguardo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…