Eclissi lunare più lunga del secolo visibile in Italia: la data

Molto presto, secondo i dati diffusi dalla Nasa, sarà visibile in alcune regioni dell’Italia l’eclissi lunare più lunga del secolo: la data

eclissi lunare
Eclissi lunare (Fonte: Pixabay)

Il 19 novembre ci sarà un evento imperdibile per gli appassionati dei fenomeni celesti. Si tratta infatti dell’eclissi lunare più lunga del secolo e durerà in totale, in base ai dati diffusi dalla Nasa, 3 ore, 28 minuti e 23 secondi. Questa particolarità le attribuisce il primato per l’eclissi solare parziale più lunga del secolo, mai vista fino ad oggi e che non vedremo più almeno fino al 2100.

Nel corso del secolo sono previste circa 179 eclissi lunari e il prossimo appuntamento è fissato per il 16 maggio 2022. L’eclissi di Luna si verifica soltanto quando quest’ultima è piena. Quella del 19 novembre non sarà un’eclissi di Luna totale, poiché i tre corpi celesti non si trovano perfettamente allineati lungo una linea retta, ma sono leggermente disallineati. Il cono d’ombra della Terra coprirà il 97% della superficie lunare.

LEGGI ANCHE —> One Piece, in arrivo la nuova serie su Netflix: svelato il cast ufficiale

Eclissi lunare in Italia, in quali regioni sarà visibile

eclissi solare
Eclissi solare (Getty Images)

In Europa difficilmente sarà visibile in ciascun Paese per l’intera sua durata. L’eclissi sarà visibile in Italia soltanto per un periodo limitato e non in tutte le regioni ma soltanto alcune del Nord. Le fortunate saranno: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Gli americani hanno chiamato il plenilunio che cadrà a novembre “Luna del Castoro“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Quelle brave ragazze, in tv arriva il format con un trio sorprendente

La ragione è che inaugurava la stagione della caccia di questo animale il cui pelo serviva per produrre le pellicce per l’inverno. Il plenilunio quest’anno si verificherà il 19 novembre in concomitanza con l’eclissi lunare più lunga del secolo. Si tratta del fenomeno in cui la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, oscurando così la luce della nostra stella e proiettando la propria ombra sul satellite.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie