Meteo, ondata di forte maltempo sull’Italia: possibili bombe d’acqua su buona parte del Paese. Allerta arancione in 5 regioni, gialla in 12.
In arrivo piogge, temporali e venti forti su gran parte dell’Italia. Allerta arancione oggi mercoledì 3 novembre su parte di Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Allerta gialla in 12 regioni.
Una vasta perturbazione di origine atlantica questa notte ha raggiunto gran parte delle nostre regioni determinando una fase di spiccato maltempo specie al Centro-Nord e parte del Sud. Nelle ore del mattino i fenomeni di maggiore rilevanza si concentreranno sulla zona nordovest e quella tirrenica dell’Italia con nubi, piogge e temporali. Il tempo sarà più asciutto altrove, soprattutto al Sud. Nel corso della giornata e fino a sera la formazione di un secondo vortice ciclonico formatosi a ridosso della Liguria porterà la perturbazione verso est: Lombardia, Nordest e Toscana saranno colpite. Nubifragi anche in Veneto, Lazio e Campania. L’ondata di maltempo sarà accompagnata da un rinforzo dei venti, con il rischio di mareggiate. Infine, la neve potrà cadere abbondante sui rilievi alpini intorno a quota 1200/1300 metri di altitudine.
LEGGI ANCHE –> Bonus patente, a chi spetta e come fare richiesta
Allerta arancione in Campania oggi. A Napoli è previsto in gran parte di temporale, giornata ventosa, mare mosso e allarme pioggia. Prevista prevalentemente pioggia moderata a Salerno (mare mosso), Avellino e Benevento con giornata ventosa e allarme pioggia. Un forte temporale è atteso anche a Caserta.
GUARDA QUI –> Allerta meteo arancione oggi: cosa ha deciso la Protezione Civile
Aosta 6/7
Torino 7/10
Milano 9/11
Trento 5/8
Bolzano 3/7
Venezia 11/16
Trieste 12/18
Genova 14/16
Bologna 9/16
Firenze 12/18
Ancona 13/15
Perugia 9/14
Roma 15/19
L’Aquila 10/14
Pescara 14/16
Campobasso 10/14
Napoli 16/19
Bari 12/18
Potenza 9/15
Catanzaro 13/16
Palermo 11/21
Cagliari 19/21
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Toscana settentrionale e Sardegna. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici. Sempre dal primo mattino di oggi sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Veneto, specie settori alpini, e sulla Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…