Meteo, ondata di forte maltempo sull’Italia: possibili bombe d’acqua su buona parte del Paese. Allerta arancione in 5 regioni, gialla in 12.
In arrivo piogge, temporali e venti forti su gran parte dell’Italia. Allerta arancione oggi mercoledì 3 novembre su parte di Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Allerta gialla in 12 regioni.
Una vasta perturbazione di origine atlantica questa notte ha raggiunto gran parte delle nostre regioni determinando una fase di spiccato maltempo specie al Centro-Nord e parte del Sud. Nelle ore del mattino i fenomeni di maggiore rilevanza si concentreranno sulla zona nordovest e quella tirrenica dell’Italia con nubi, piogge e temporali. Il tempo sarà più asciutto altrove, soprattutto al Sud. Nel corso della giornata e fino a sera la formazione di un secondo vortice ciclonico formatosi a ridosso della Liguria porterà la perturbazione verso est: Lombardia, Nordest e Toscana saranno colpite. Nubifragi anche in Veneto, Lazio e Campania. L’ondata di maltempo sarà accompagnata da un rinforzo dei venti, con il rischio di mareggiate. Infine, la neve potrà cadere abbondante sui rilievi alpini intorno a quota 1200/1300 metri di altitudine.
LEGGI ANCHE –> Bonus patente, a chi spetta e come fare richiesta
Il meteo in Campania
Allerta arancione in Campania oggi. A Napoli è previsto in gran parte di temporale, giornata ventosa, mare mosso e allarme pioggia. Prevista prevalentemente pioggia moderata a Salerno (mare mosso), Avellino e Benevento con giornata ventosa e allarme pioggia. Un forte temporale è atteso anche a Caserta.
GUARDA QUI –> Allerta meteo arancione oggi: cosa ha deciso la Protezione Civile
Temperature minime e massime
Aosta 6/7
Torino 7/10
Milano 9/11
Trento 5/8
Bolzano 3/7
Venezia 11/16
Trieste 12/18
Genova 14/16
Bologna 9/16
Firenze 12/18
Ancona 13/15
Perugia 9/14
Roma 15/19
L’Aquila 10/14
Pescara 14/16
Campobasso 10/14
Napoli 16/19
Bari 12/18
Potenza 9/15
Catanzaro 13/16
Palermo 11/21
Cagliari 19/21
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Toscana settentrionale e Sardegna. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici. Sempre dal primo mattino di oggi sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Veneto, specie settori alpini, e sulla Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
In arrivo piogge, temporali e venti forti su gran parte dell’Italia.
🔔🟠#AllertaARANCIONE, mercoledì #3novembre, su parte di Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. 🔔🟡#AllertaGIALLA in 12 regioni. Leggi l’avviso meteo del #2novembre 👉 https://t.co/MDZiiHvfH9 pic.twitter.com/ul3IwTuOa3— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) November 2, 2021
I commenti sono chiusi.