Il Governo ha approvato la nuova legge di bilancio, tra i vari provvedimenti contenuti dalla manovra, vi sono molte misure a favore delle famiglie: le novità
La nuova legge di bilancio approvata dal Consiglio dei ministri dalla prossima settimana arriverà in Parlamento per le modifiche. La manovra consentirà di finanziare ben 30 miliardi ed un’ampia parte verrà destinata ad una serie di provvedimenti a favore della famiglia.
Tra questi, l’Esecutivo ha introdotto un fondo per il sostegno alla parità salariale di genere, in questo settore verranno finanziati da 2 milioni di euro all’anno a 52 milioni. Previsto anche un piano strategico per combattere gli stereotipi di genere e riempire le disparità nelle retribuzioni e nelle pensioni.
Inoltre, nel 2022 si sperimenterà un esonero al 50% del versamento dei contributi previdenziali a carico delle mamme lavoratrici dipendenti del settore privato, a partire dal rientro al lavoro dopo la maternità. La legge di bilancio introdurrà importanti novità anche per quanto riguarda i prodotti igienici femminili, come gli assorbenti. In questo settore l’Iva diminuirà dal 22% al 10%. Ancora la legge conterrà un congedo di paternità di dieci giorni dal 2022 che sarà obbligatorio e concesso entro i cinque mesi dalla nascita del figlio.
LEGGI ANCHE –> Reddito di Cittadinanza, cambiano le regole dal 2022: tutte le novità
Nuove misure per le famiglie: quelle rivolte ai minori
Il Governo ha adottato importanti novità anche sul fronte scuola. La manovra aumenterà il fondo unico per l’edilizia scolastica di 200 milioni di euro a decorrere dall’anno 2027. Il Governo finalizzerà trenta milioni per accrescere il servizio di scuolabus per gli alunni disabili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Iliad, pronto lo sbarco nella rete fissa con Fibra: le tariffe
Prorogato per gli anni 2023 e 2024 anche il fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Inoltre per coloro che hanno i requisiti sono previste risorse aggiuntive per i libri di testo gratuiti. Dal 2022, i 18enni potranno beneficiare di una carta elettronica per le spese culturali. La Carta si potrà utilizzare per teatri, cinema, concerti, libri, quotidiani, musica e film, mostre, aree archeologiche e parchi, corsi di musica, teatro e lingua.
I commenti sono chiusi.