Pagamenti in contanti, limitazioni entreranno in vigore a partire dal 2022: fissata la nuova soglia massima.
Vari governi hanno ormai iniziato una vera e propria guerra al contante con l’obiettivo di promuovere l’uso della moneta elettronica e di combattere l’evasione fiscale. In questo senso a partire dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore e verrà imposto un limite ai pagamenti in contanti. Il Governo ha deciso di disincentivare l’utilizzo del denaro contante perché favorisce i pagamenti in nero. I pagamenti effettuati in questo modo permettono di occultare gli incassi e agevola anche il riciclaggio dei capitali illeciti. Scopriamo quali sono le decisioni dei governi in questo senso.
LEGGI ANCHE >>> Cashback cancellato: arriva la decisione del Governo Draghi
Anche se l’obiettivo dei nuovi governi è quello di diminuire sensibilmente i pagamenti con denaro contante, questi non verranno completamente aboliti. Per questo si è deciso di abbassare ancora il tetto della soglia massima: fino al 2019 era di 3.000 euro; a luglio 2020 è stata portata a 2.000 euro. A partire dal 2022 il limite sarà di 1.000 euro. La soglia massima consentita per i pagamenti in contanti sarà di 999,99 euro: un pagamento di 1.000 euro tondi verrà considerato dunque irregolare. Le limitazioni all’uso del denaro contante riguardano qualsiasi pagamento ad altri soggetti, sia che si tratti di acquisto di merci e prodotti di qualsiasi tipo nei negozi, sia dei compensi di professionisti e artigiani ma anche le donazioni in denaro ai familiari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, il buono da 500 euro: occhio alla truffa più pericolosa!
Queste limitazioni non valgono per versamenti e prelievi fatti sui conti correnti bancari o postali: via libera dunque a bonifici, assegni, carte di credito o di debito. Ovviamente che supererà il tetto massimo di 999,99 euro per pagamenti in contanti saranno soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie, con un minimo edittale di 1.000 euro e un massimo di 50mila euro. Ovviamente rischia la multa sia chi paga sia chi riceve i soldi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…