Squid Game, le app sugli store sono virus: fate molta attenzione!

In queste ore stanno circolando delle applicazioni contaminate da pericolosissimi malware a tema Squid Game: i dettagli

squid game
Virus squid game (Vesuvius.it)

La famosissima serie Squid Game è diventata oggetto di numerosissime applicazione che contengono malwares. Gli utenti dunque potrebbero facilmente cadere nel tranello, soprattutto i più appassionati del thriller in questione. Già in passato il drama ha avuto dei problemi a seguito delle critiche ricevute da genitori e insegnanti, per il diffondersi di atteggiamenti aggressivi tra i piccoli, dopo la visione dello sceneggiato.

In queste ultime ore nel Play Store circolavano circa 200 applicazioni a tema del famosissimo thriller coreano: tutte contenenti diversi tipi di malwares. Purtroppo non c’erano soltanto degli innocui virus ma anche programmi davvero pericolosi e rischiosi come Joker, il malware per Android più disastroso della storia.

LEGGI ANCHE —> Ballando con le Stelle, scontro Mietta-Lucarelli: cosa succederà sabato

Malwares a tema Squid Game: quali sono i rischi

Squid Game

Per tutti quelli che non sono informati, Joker è un software piuttosto malevolo. Periodicamente ritorna all’attacco a flagellare la community. La sua letalità è dovuta dal fatto che quando si infiltra nel dispositivo da contaminare, comincia a saccheggiare tutti i dati contenuti in memoria. Inoltre attiva il log della tastiera e riesce in tal modo a celarsi, cosicché non venga smascherato, decodificando totalmente la sicurezza dello smartphone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Black Friday 2021: quando inizia e come funziona

Il ricercatore per la sicurezza di ESET, Lukas Stefanko, ha fatto questa orribile scoperta. L’informatico ha tempestivamente provveduto a segnalare tutto a Google per permettere una immediata e celere cancellazione di tutte le applicazioni che potrebbero rivelarsi sospette. Purtroppo, già in passato, qualche malintenzionato ha approfittato di diverse tematiche, diventate piuttosto famose nella community, per disseminare elementi pericolosi per i nostri dispositivi. Come è avvenuto, ad esempio, con tutta la campagna di phishing diffusa con tema Green Pass o Coronavirus.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie