Con il Bonus Energia sarà possibile risparmiare sulla bolletta di luce e gas. Andiamo a vedere come ammortizzare l’aumento dei prezzi.
È oramai realtà la grande stangata sulle bollette del mese di Ottobre, con l’aumento dei prezzi che ha colpito tutti gli italiani. Dopo i vari annunci da parte delle autorità governative, i costi delle forniture subiranno un brusco aumento sui prezzi nel corso di queste settimane.
Infatti a determinare l’aumento da record sulle tariffe ci hanno pensato i costi crescenti delle materie prime. Fortunatamente il Governo Italiano ha lanciato il Bonus Energia, che potrà servire anche per ammortizzare il costo delle bollette. Andiamo a vedere come richiederlo e soprattutto come utilizzarlo.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Diesel e benzina, prezzi in ulteriore aumento: chiesti provvedimenti urgenti
Bonus Energia, come richiedere l’agevolazione: si potranno ammortizzare le bollette
In queste settimane abbiamo visto il vertiginoso aumento dei prezzi del gas naturale, che ha portato anche all’aumento dei costi dell’energia elettrica. Infatti i cittadini potranno trovarsi a pagare il 40% in più rispetto alle bollette dei precedenti mesi. Così il Governo è sceso in campo contro i rincari mettendo a bilancio 3 miliardi di euro come fondo utile per aiutare famiglie e imprese. Una parte di questi soldi servirà a finanziare una riduzione della tariffa IVA per la componente gas, con l’aliquota che passerà temporaneamente da 10 e 22% al 5%.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Addio all’amato bonus: lo Stato ha deciso di eliminarlo dal 2022!
Inoltre per tutti gli italiani sarà concesso il bonus energia che servirà a ottenere un abbassamento dei costi per le bollette legate alla luce. Gli incentivi del Governo sono strategici e permetteranno a famiglie ed imprese di sostenere l’aumento dei costi in questa fase storica, in modo da garantire una forte ripresa economica in seguito alla stagione pandemica. I bonus però serviranno ad abbassare i costi, ma non ad azzerarli. Infatti per i cittadini è comunque prevista una spesa aggiuntiva di circa 300 euro.