Avviso allerta meteo in Campania: vento forte e mare molto agitato dalle ore 12 di domenica 24 ottobre fino alle 18 di lunedì 25 ottobre.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo. Questo prevede venti forti o molto forti e mare agitato, localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.
Si ricorda che l’allerta vento non è connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico. Attualmente, infatti, il codice colore in Campania è Verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.
LEGGI ANCHE –> Amazon, un semplice trucco per avere la spedizione gratis senza Prime
Allerta meteo: la situazione al Sud
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani di Protezione Civile.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
La situazione nel resto del Sud: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 24 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sulla Calabria meridionale e allerta arancione sulla Calabria ionica e su gran parte della Sicilia. Allerta gialla nei restanti settori delle due regioni e in Basilicata.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno particolarmente insistenti sui settori orientali della Sicilia e su quelli ionici della Calabria, accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
L’avviso prevede inoltre venti di burrasca dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici della Calabria. I fenomeni, che si estenderanno alla Campania, determineranno intense mareggiate lungo le coste esposte.