Su Whatsapp è arrivata una novità assoluta, mai vista prima: scopriamo come utilizzarla al meglio
Dopo l’annuncio nei mesi scorsi è in arrivo per milioni di utenti di WhatsApp il nuovo backup criptato. A renderlo noto è lo stesso Mark Zuckerberg che su Facebook ha affermato tramite un post: “I backup crittografati end-to-end per WhatsApp iniziano a uscire oggi. Sono orgoglioso del team per aver continuato ad aumentare la sicurezza per le vostre conversazioni private“.
La funzione si preannuncia più grande e più complessa del previsto. Infatti non sarà così semplice utilizzarlo. Grazie a questa feature a breve si potrà importare tutto su Google Drive o Apple iCloud. Inoltre la funzione serve per salvare tutti i dati e non perderli in caso di furto o smarrimento del telefono. Inoltre grazie allo strumento sarà possibile cambiare il telefono senza alcun problema, recuperando tutte le chat.
Al momento però il backup su Cloud non è protetto dalla crittografia end-to-end. Questo vuol dire che chi ha accesso al nostro backup può liberamente leggere le nostre chat e vedere foto e video che ci siamo scambiati con i nostri contatti. Solamente Google Drive ha inventato un pesante algoritmo a 256 bit in grado di crittografare i singoli file. Apple iCloud, invece, dispone di una crittografia più evoluta, ma non avendo la end-to-end lo stesso colosso può decriptare i file.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Vodafone, nuova offerta imperdibile: cifre e costi d’attivazione
Attualmente il backup di WhatsApp è molto meno sicuro delle conversazioni archiviate sul telefono. Applicare la crittografia più sicura sull’applicazione non è un gioco da poco. Infatti per attivare il backup criptato su WhatsApp si segue la stessa procedura del backup classico che si applica nel Cloud. I procedimenti sono i seguenti: Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end > Continua. A questo punto dovrete impostare una password o una chiave crittografica da 64 caratteri e poi cliccare su ‘Fine‘.
POTREBBE INTERESSARTI >>> PostePay, pagamenti anomali e non autorizzati: cosa sta succedendo
Se sul nostro smartphone non vediamo ancora la scritta ‘crittografia end-to-end’ significa che bisognerà ancora aspettare. Mentre per disattivare il backup basterà cliccare ‘Disattiva‘ e successivamente inserire la chiave o password e poi confermare. Quindi la password o la chiave sono il fulcro della sicurezza. Inoltre bisognerà ricordarla per forza, visto che se la smarriremo nemmeno WhatsApp potrà aiutarci a causa della crittografia end-to-end.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…