I prezzi di benzina e diesel aumentano ancora con un rialzo che costerà agli italiani quasi 400 euro in più all’anno. Mai così tanto dal 2014
I prezzi delle materie prime sono in costante aumento, l’emergenza Covid ha causato una domanda che il mercato negli ultimi mesi non è stato in grado di coprire. Così, come luce e gas, aumenta anche il costo di benzina e diesel. La situazione economica rischia di farsi davvero insostenibile per le famiglie italiane, già colpite duramente da chiusure e pandemia.
Il Codacons prevede che ogni famiglia pagherà 390 euro in più all’anno a causa di questo rincaro dei prezzi. Benzina e gasolio oggi costano rispettivamente il 23,4% e il 24,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Il presidente del Codacons chiede al Governo il taglio delle accise sui carburanti e una riduzione dell’Iva. La tassazione attuale sulla benzina supera il 60%, i prezzi al dettaglio potrebbero schizzare alle stelle nell’immediato futuro, scatenando una reazione a catena negativa su inflazione e consumi degli italiani.
LEGGI ANCHE –> Carne, pesce e vino sequestrati: maxi operazione nei supermercati
Aumenti settimanali simili sui costi dei carburanti non si erano mai visti. L’Unione Nazionale Consumatori lancia l’allarme: la benzina segna un incremento settimanale pari a 1 euro e 31 cent per un pieno da 50 litri, un nuovo record da sette anni a questa parte (l’ultima volta era proprio il 13 ottobre 2014).
Dalla rilevazione effettuata a gennaio un pieno da 50 litri è aumentato di 13 euro e 58 centesimi per la benzina e di 12 euro e 40 centesimi per il gasolio: un rialzo del 18,8% in appena nove mesi. Il gasolio ha eguagliato il prezzo massimo raggiunto tre anni fa (ottobre 2018); il gpl è diventato più caro del 32% rispetto ad un anno fa.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
La media dei prezzi (comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico):
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…