Meteo, le previsioni per questa nuova settimana di ottobre: doppio livello di allerta nelle regioni italiane più colpite dal maltempo.
La nuova settimana si apre come si è chiusa quella appena trascorsa: fronte meteorologico perturbato al Sud e sul versante adriatico del Centro del Paese con piogge e temporali di forte intensità. Tempo asciutto e sereno al Nord con ampi settori di cielo soleggiato. Mentre il versante adriatico del Centro sarà interessato dalle precipitazioni, quello tirrenico avrà sole da mattina a sera. Bel tempo previsto per la giornata di oggi anche in Sardegna. L’Italia meridionale resta in allerta: arancione su parte della Puglia, gialla su sei regioni.
Nel corso della settimana, a partire già dai prossimi giorni, correnti d’aria molto fredda provocheranno un netto calo delle temperature. Un’ondata di maltempo si abbatterà sull’Italia con pioggia e nubifragi. In questo clima di freddo polare potrebbe cadere la prima neve di questa stagione sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica.
LEGGI ANCHE –> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal migliore al peggiore
Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso a Napoli e Salerno, lo stesso tempo caratterizzerà l’intera giornata a Caserta. Prevalenza di pioggia debole, infine, ad Avellino e Bnevento.
GUARDA QUI –> I Bastardi di Pizzofalcone 3: anticipazioni del nuovo episodio in anteprima
Aosta 9/18
Torino 7/18
Milano 7/18
Trento 8/20
Bolzano 6/22
Venezia 11/19
Trieste 9/18
Genova 14/20
Bologna 9/19
Firenze 10/19
Ancona 12/14
Perugia 8/12
Roma 9/16
L’Aquila 6/10
Pescara 13/15
Campobasso 5/10
Napoli 12/18
Bari 11/19
Potenza 4/13
Catanzaro 11/14
Palermo 19/20
Cagliari 15/23
L’ultimo avviso di condizioni meteorologiche avverse del Dipartimento di Protezione Civile prevede dal pomeriggio di ieri precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori adriatici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 11 ottobre, allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia garganica. Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, dell’Abruzzo, sui restanti settori della Puglia, sul Molise, su parte di Calabria e Sicilia.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…