Meteo, l’autunno viene fuori all’improvviso con un vortice ciclonico che spaventa l’Italia. La Protezione Civile dà livello di allerta rosso.
L’arrivo di una perturbazione di origine atlantica ha determinato un progressivo e spiccato peggioramento delle condizioni meteo dapprima sulle regioni di Nord-Ovest e, a seguire nella giornata di oggi, anche su quasi tutte le regioni settentrionali e sulla Toscana. L’autunno all’improvviso viene fuori con un vortice ciclonico carico di piogge, temporali e nubifragi per l’intera settimana. Le zoni alpine, le regioni di Nordovest e la Toscana saranno quelle più colpite oggi dal maltempo.
L’avviso di allerta della Protezione Civile prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, specialmente sui settori occidentali, e Toscana, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi lunedì 4 ottobre allerta rossa sulla Liguria centrale, allerta arancione sul resto della regione e in Emilia-Romagna sud-occidentale, Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale. Allerta gialla, infine, su ampi settori dell’Emilia-Romagna, del Piemonte e della Lombardia e sui bacini della Toscana settentrionale.
LEGGI ANCHE –> Star in the Star, esperimento fallito: il programma chiude in anticipo
Il meteo in Campania
Oggi a Napoli è previsto tempo nuvoloso con temporale e mare mosso; mentre a Salerno la situazione sarà ben differente con una giornata soleggiata, seppur con mare mosso. Tempo nuvoloso con temporale per l’intera giornata a Caserta, prevalentemente soleggiato ad Avellino e Benevento.
GUARDA QUI –> Fiorentina-Napoli 1-2: gli highlights della partita!
Temperature minime e massime
Aosta 14/18
Torino 15/20
Milano 15/23
Trento 12/23
Bolzano 16/24
Venezia 14/22
Trieste 13/23
Genova 18/22
Bologna 13/24
Firenze 15/27
Ancona 15/23
Perugia 12/24
Roma 16/25
L’Aquila 12/24
Pescara 17/24
Campobasso 10/23
Napoli 17/26
Bari 14/27
Potenza 10/22
Catanzaro 14/24
Palermo 22/27
Cagliari 18/26
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Oggi lunedì 4 ottobre la Protezione Civile ha diffuso un livello di allerta rossa sulla Liguria Centrale, allerta arancione in quattro regioni al Nord e allerta gialla in 4 regioni al Centro-Nord. Piogge e temporali al Centro-Nord.
📅 Lunedì #4ottobre
🔔🔴 #AllertaROSSA sulla Liguria centrale
🔔🟠 #AllertaARANCIONE in 4 regioni al Nord
🔔🟡 #AllertaGIALLA in 4 regioni al Centro-Nord
⛈ Piogge e temporali al Centro-Nord. Qui l’avviso di condizioni meteo avverse del 3 ottobre 👉 https://t.co/CNHC3SFS4P pic.twitter.com/uIqay7UX7l— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 3, 2021