Gaetano Manfredi in testa nelle elezioni comunali a Napoli: il candidato del Movimento 5 Stelle sfiora il 60%. I risultati dei primi exit poll.
Alle ore 15 i seggi hanno chiuso. L’affluenza dei cittadini che hanno deciso di esprimere il proprio voto nel capoluogo campano non raggiunge il 50%, un dato drammaticamente basso. Prima di passare ai risultati, ricordiamo brevemente i principali candidati sindaco per la città di Napoli e i partiti che li supportano. Gaetano Manfredi appoggiato dalla coalizione giallorossa Pd-M5S-Leu; Catello Maresca per il centrodestra; Antonio Bassolino, ex sindaco partenopeo, candidato indipendente; Alessandra Clemente, in precedenza assessore, appoggiata dalla maggioranza dell’uscente de Magistris.
I dati confermano la sempre peggior partecipazione dei cittadini alla vita politica italiana. Così come nelle altri grandi città in cui si è votato, infatti, si registra il dato più drammatico di sempre: il 47%. Al primo turno, cinque anni fa, la percentuale si aggirava intorno al 54%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Comunali Napoli, fotografano la scheda ma il ‘click’ li tradisce: due denunce
Al termine dei primi exit poll, l’ex ministro e Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi si trova in testa. Il distacco da Catello Maresca, al secondo posto, è netto per ora e se l’andamento fosse confermato, la pratica si chiuderebbe al primo turno senza alcun bisogno di ballottaggio.
LEGGI ANCHE >>> Asse Mediano, scende dall’auto in panne e viene investito: morto 51enne
Gli exit poll di Intention Tecné per Mediaset e quelli Opinio Italia per la Rai viaggiano sulle stesse percentuali. Leggermente più esiguo il margine per quelli di Instant Quorum/youTrend per SkyTg24. Di seguito le percentuali dei maggiori candidati sindaco a Napoli.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…