Gaetano Manfredi in testa nelle elezioni comunali a Napoli: il candidato del Movimento 5 Stelle sfiora il 60%. I risultati dei primi exit poll.
Alle ore 15 i seggi hanno chiuso. L’affluenza dei cittadini che hanno deciso di esprimere il proprio voto nel capoluogo campano non raggiunge il 50%, un dato drammaticamente basso. Prima di passare ai risultati, ricordiamo brevemente i principali candidati sindaco per la città di Napoli e i partiti che li supportano. Gaetano Manfredi appoggiato dalla coalizione giallorossa Pd-M5S-Leu; Catello Maresca per il centrodestra; Antonio Bassolino, ex sindaco partenopeo, candidato indipendente; Alessandra Clemente, in precedenza assessore, appoggiata dalla maggioranza dell’uscente de Magistris.
I dati confermano la sempre peggior partecipazione dei cittadini alla vita politica italiana. Così come nelle altri grandi città in cui si è votato, infatti, si registra il dato più drammatico di sempre: il 47%. Al primo turno, cinque anni fa, la percentuale si aggirava intorno al 54%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Comunali Napoli, fotografano la scheda ma il ‘click’ li tradisce: due denunce
Elezioni a Napoli: i risultati dei primi exit poll
Al termine dei primi exit poll, l’ex ministro e Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi si trova in testa. Il distacco da Catello Maresca, al secondo posto, è netto per ora e se l’andamento fosse confermato, la pratica si chiuderebbe al primo turno senza alcun bisogno di ballottaggio.
LEGGI ANCHE >>> Asse Mediano, scende dall’auto in panne e viene investito: morto 51enne
Gli exit poll di Intention Tecné per Mediaset e quelli Opinio Italia per la Rai viaggiano sulle stesse percentuali. Leggermente più esiguo il margine per quelli di Instant Quorum/youTrend per SkyTg24. Di seguito le percentuali dei maggiori candidati sindaco a Napoli.
I risultati dei primi exit poll
- Gaetano Manfredi: 57% – 61%
- Catello Maresca: 19% – 23%
- Antonio Bassolino: 9% – 13%
- Alessandra Clemente: 5,5% – 7,5%
I commenti sono chiusi.