Bonus auto, dal 14 settembre sono disponibili gli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche ed ibride: tutte le novità del decreto
Dal 14 settembre c’è stato il via libera al bonus auto, dopo l’esaurimento dei primi fondi concessi già a fine agosto il Governo aveva promesso un nuovo rifinanziamento. Tuttavia questa volta le cifre dell’incentivo sono scese e il sostegno potrebbe esaurirsi velocemente. Infatti il decreto Infrastrutture ha destinati 57 milioni di euro nel fondo. Inoltre ha anche ridotto la cifra massima scesa ora a 6 mila euro per l’acquisto di auto a basse emissioni. Inizialmente invece l’agevolazione consentiva una riduzione pari a 10 mila euro.
Le vetture che rientrano nella categoria in questione sono quelle con emissioni 0-60g/km di CO2, le prenotazioni possono essere effettuate sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico sul sito Ecobonus. Inoltre secondo una nota del Mise “Verranno prolungati i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L. Per quelle inserite sulla piattaforma dall’1 gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021. Mentre per quelle inserite dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022”.
LEGGI ANCHE —> Napoli, colpisce la moglie al volto e tenta la fuga: arrestato 46enne
Questa volta, si potrà beneficiare di un incentivo ridotto in tal modo: 21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro; 21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro. E ancora: 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro; 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro. Per quanto riguarda invece le auto nuove con emissioni 61-135 g/km con rottamazione è prevista una riduzione pari a 1.500 euro statali più 2.000 euro del concessionario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Morta Martina Luoni, 27enne testimonial anti-Covid lottava contro il cancro
I venditori dopo aver effettuato la prenotazione sulla piattaforma messa a disposizione del Mise e prenotano i contributi relativi ad ogni singola auto. Così facendo, in base alla disponibilità, ottengono una ricevuta di registrazione della richiesta. Il contributo è concesso dal rivenditore all’acquirente mediante compensazione del prezzo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…