Da settembre, l’Agenzia delle entrate, riparte con i pagamenti delle cartelle esattoriali: le soluzione per chi non può pagare
Dopo oltre un anno, segnato dall’emergenza sanitaria a causa del Covid-19, ci sono brutte notizie per i contribuenti ripartono, infatti, anche i pagamenti delle cartelle esattoriali. Attualmente, però, molte famiglie sono costrette a fare i conti con una difficile situazione economica. A tutto questo, come se non bastasse, la macchina del Fisco ha ripreso a pieno ritmo la sua attività, dal 1 settembre, infatti, l’attività di riscossione ha dato ufficialmente il via ai pagamenti.
Proprio per questo è importante sapere che il 6 settembre è l’ultimo giorno utile per il pagamento della rata di maggio 2020 della rottamazione ter. A fine settembre, invece, sarà necessario aver provveduto al pagamento o rateizzazione degli importi scaduti o sospesi per il Covid.
LEGGI ANCHE —> Legge salva suicidi, cancellazione dei debiti: chi vi può accedere
Molti contribuente, a causa della crisi economica che stiamo vivendo, si trovano in serie difficoltà e non riescono a mettersi in pari con la regolarizzazione dei pagamenti. Tuttavia vi sono alcune utili soluzioni che ci permetteranno di pagare con più calma.
La prima soluzione è quella di presentare domanda di rateizzazione all’Agenzia dell’Entrate. Importante però è che la richiesta venga inoltrata entro il 31 dicembre, per tutte le cartelle esattoriali inferiori a 100 mila euro. Così facendo sarà possibile dilazionare il debito in 6 anni, in 72 rate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus affitti in scadenza, ancora poco tempo per richiederlo
Un altro modo è quello di appellarsi al “principio di tolleranza“, in altre parole l’Erario consente di saltare fino a dieci rate, anche consecutive. Bisogna però fare molta attenzione a non sbagliare, qualora si superasse il limite, infatti, non si potrà più tornare indietro. Così facendo perciò si perderanno tutti i privilegi.
Infine, possono fare richiesta di dilazione i contribuenti che non erano stati regolari già nei pagamenti delle cartelle esattoriali durante il periodo prima del Covid-19. Lo stesso vale anche per tutti coloro che non erano idonei al 31 dicembre 2019 per rottamazione e saldo e stralcio delle precedenti edizioni.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…