Il bonus affitti sta per scadere. I beneficiari hanno ancora del tempo a disposizione per poterne usufruire.
Per richiedere il bonus affitti i cittadini avranno altri trenta giorni a disposizione. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate che con un apposito provvedimento spiega come la data ultima per la richiesta sia ora il 6 ottobre 2021. Con un secondo provvedimento vengono individuati i campi nella dichiarazione dei redditi per i periodi al 31 dicembre 2019 e al 31 dicembre 2020.
Leggi anche-> Fisco, stangata per 4 milioni di italiani: l’operazione parte questo settembre
Le nuove modifiche permetteranno di capire chi ha diritti alla nuova misura, in linea con quanto stabilito dal Decreto Sostegni Bis. L’importo è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione dell’affitto, fino ad un massimo di 1200 euro all’anno per ogni locatore.
Successivamente al 31 dicembre 2021, spetterà all’Agenzia delle Entrate erogare i contributi. Sarà necessario presentare un’apposita istanza da comunicare all’ente nella quale emerge la rinegoziazione. Queste riduzioni spettano per tutti i contratti attivi alla data del 29 ottobre 2020.
Leggi anche-> Carta del docente in arrivo da metà settembre: a chi spetta e cosa prevede
Il contributo è rivolto ai proprietari di immobili situati in zone ad alta densità abitativa, a patto inoltre che il conduttore abbia eletto lo stesso immobile come abitazione principale. L’istanza per richiedere il bonus va inviata solo telematicamente. Attraverso una procedura web ad hoc, i locatori dovranno accedere all’area riservata sul sito internet dell’Agenzia e cliccare sul percorso “Servizi per- Comunicare“. La domanda presenta una sezione dedicata ai dati del richiedente e a quelli generali dell’istanza.
Previsto inoltre anche un campo per i dati relativi al contratto di locazione, comprensivo delle rinegoziazioni del canone. Ogni richiedente deve comunicare il proprio codice fiscale., il codice Iban del conto corrente o postale nel quale verrà versato il corrispettivo oltre alla data e alla sottoscrizione dell’istanza. L’erogazione del bonus avviene automaticamente tramite accredito sul conto del beneficiario. In caso di errori è possibile inviare una nuova istanza attraverso il medesimo sito web.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…