Covid in Italia, l’Rt è in lieve calo scende a 0.97. A rischio Sicilia, Sardegna e Calabria in salita per pressione ospedaliere.
Nel monitoraggio dell’epidemia dei casi di Covid-19 in Italia, nel periodo 11-24 agosto 2021, c’è stato un calo dell’indice Rt sceso a 0,97. A rischio Sicilia, Sardegna e Calabria in salita per pressione ospedaliere. Dunque in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente, quando era arrivato al valore di 1,01.
L’incidenza settimanale è pari questa settimana a 74 per 100.000 abitanti, per il periodo dal 27 agosto 2021 al 02 settembre 2021. Lieve discesa perciò rispetto al valore di 77 per 100.000 abitanti del periodo 20-26 agosto 2021. Tuttavia l’impatto rimane al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che permetterebbe l’identificazione dei casi e il relativo tracciamento dei loro contatti.
Le Regioni e Province autonome che questa settimana risultano classificate a rischio moderato sono diciassette. Erano dieci la scorsa settimana. Quattro Regioni invece sono considerate a rischio basso. Rilevante è il caso della Sicilia, dove i nuovi casi di Covid-19 sono in aumento, in crescita anche i casi registrati in Veneto.
LEGGI ANCHE —> Blocco licenziamenti: l’INL fornisce la data di scadenza del divieto
La Variante Delta ha causato una nuova ondata di contagi, si conferma perciò dominante in Italia. A rilevarlo è stata una indagine flash dell’Istituto superiore di sanità risalente al 24 agosto che ha stimato una prevalenza nazionale pari al 99,7%. In Italia, inoltre, la predominanza della Delta è stata individuata nell’88,1% dei casi. Tuttavia con due dosi di vaccino la possibilità di contagiarsi si riduce al 10-15%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Prosciutto cotto molto famoso ritirato dal mercato: potresti averlo in frigo
I sintomi causati dalla variante Delta sono raffreddore, mal di gola, leggera tosse. Successivamente possono comparire mal di testa, perdita di gusto e olfatto. Punto in comune è il raffreddore iniziale, ossia il tipico naso che cola. Tuttavia i soggetti non vaccinati restano a rischio di gravi difficoltà respiratorie e di decorso severo della malattia.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…