Covid Campania, i dati parlano chiaro: il 92% dei ricoverati in terapia intensiva negli ospedali non si è vaccinato. I numeri della Regione.
La Regione Campania oggi ha superato sette milioni di somministrazione dei vaccini anti Covid. I contagi sul territorio regionale non si fermano, a causa della percentuale dei non vaccinati ancora molto alta. Il tasso di positività si attesta attualmente intorno al 4%. I dati non fanno temere comunque un ritorno in zona gialla, la Campania resterà in zona bianca. Le misure prese sono tutte all’insegna della grande prudenza per evitare che la situazione degeneri, a partire dall’obbligo di mascherina all’aperto. Questa Regione – ha ribadito più volte il presidente De Luca – deve muoversi in anticipo rispetto alle altre per evitare la situazione peggiore possibile.
Il numero di medici e personale sanitario disponibile in Campania è di gran lunga inferiori ad altre Regioni italiane con lo stesso numero di abitanti. Una differenza che ha avuto luogo anche nella distribuzione dei vaccini da parte del Commissario nazionale per l’emergenza Covid: per mesi la Campania ha ricevuto meno dosi di quelle previste. Soltanto all’inizio dell’estate questo divario è stato finalmente colmato. Qui continuano gli open day per le vaccinazioni anche senza prenotazione.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi
Covid Campania, la dichiarazione di De Luca
Il presidente Vincenzo De Luca ha pubblicato un messaggio che sa di avvertimento: “Dalla ricognizione effettuata in tutte le strutture sanitarie della Campania, è risultato che il 92% dei ricoverati in Terapia Intensiva non è vaccinato. Dalle stesse verifiche è risultato che l’83% dei pazienti ricoverati nei reparti di Terapia Sub Intensiva, non è vaccinato. Sono dati di estremo significato che mettono ancor più in evidenza la necessità di completare le vaccinazioni per tutte le fasce di età. Dati rispetto ai quali ogni esitazione diventa irresponsabile”.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
I commenti sono chiusi.