L’Afghanistan è di nuovo sotto il controllo dei talebani a distanza di venti anni. Tra di essi spiccano alcune figure importanti.
Nel 2001 la missione degli Stati Uniti era quella di sradicare i talebani dall’Afghanistan. A vent’anni di distanza il gruppo paramilitare fondato dal mullah Omar è di nuovo tornato al potere. Senza spargere sangue, i miliziani hanno preso il controllo anche di Kabul, che si svuota di ora in ora dei suoi cittadini.
Leggi anche-> Terremoto ad Haiti, scossa di magnitudo 7.2: ci sono vittime
Rispetto a 20 anni fa il movimento è meno centrale, ruotando intorno a quattro importanti personaggi. Tra questi spuntano anche dei figli d’arte, che rivestono un ruolo importante nel gruppo che al momento punta a controllare lo stato asiatico. Ognuno di loro ha delle specifiche competenze in alcuni campi, detenendo una più o meno ampia sfera di influeza.
Il primo della lista è Haibatullah Akhundzada. Già capo della giustizia nel 1996, avanza nelle gerarchie dopo la morte nel 2015 del mullah Omar. I suoi uomini lo hanno in considerazione soprattutto per questioni religiose, tuttavia ha l’ultima parola anche su temi militari e politici. Attualmente dovrebbe avere 60 anni. Subito dopo viene il mullah Abdul Ghani Baradar, anche lui nel governo dei talebani dal 1996 al 2001. Fu arrestato nel 2010 a Karachi, in Pakistan. Nel 2018 i miliziani hanno festeggiato la sua scarcerazione. In seguito firmerà un accordo a Doha con gli Usa, per poi incontrare il ministro degli Esteri cinese. E’ lui ad aver promesso “serenità e servizi al Paese” nelle ultime ore.
Leggi anche-> Covid, fuga del virus dal laboratorio di Wuhan: l’Oms indaga
Un peso importante lo ha anche Mohammad Yaqoob, figlio di Omar. In passato ha fatto parlare di sé per aver rifiutato di giurare fedeltà a Mansour. Anche lui si occupa di affari militari, facendo parte del Rehbari Shura, consiglio dove i più importanti uomini prendono decisioni strategiche. Infine, altro figlio d’arte è Sirajuddin Haqqani: suo padre fu un membro importante della resistenza antisovietica. E’ legato ad Al-Qaeda ed è ritenuto il responsabile di molti attentati.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…