A Sperlonga, il mare ingrossato a causa del vento, ha messo in difficoltà 14 bagnanti. Le persone sono state tratte in salvo da cani bagnino.
Ieri a Sperlonga, nel tratto tra la spiaggia libera e il Lido Altamarea, a causa del mare ingrossato dal vento, 14 persone – tra cui 8 bambini – si sono trovate in difficoltà. Erano a circa 100 metri dalla riva ma, trascinati dalla corrente, non riuscivano a tornare indietro. L’allarme è stato dato da una ragazza che si è recata presso una postazione SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio. Sono intervenute sul posto 3 unità cinofile con i labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5 che sono riusciti a portare in salvo tutti i 14 bagnanti in difficoltà.
LEGGI ANCHE –> Pompei, ingressi in aumento nei giorni del Green Pass: numeri a confronto
Il salvataggio è avvenuto in 20 minuti ed è stato seguito da circa 400 persone accorse sulla spiaggia. Roberto Gasbarri, responsabile della Scuola Italiana Cani Salvataggio per l’area centromeridionale ha raccontato al Corriere della Sera: “L’operazione è stata più complessa del solito. I gruppi in mare erano tre. Mya, di 7 anni, e Mira, di 5 hanno cominciato a trainare le persone a bordo del canottino e delle tavole da surf; mentre Eros si è occupato di quelle cadute in acqua, naturalmente sempre con i loro conduttori, riuscendo così a portarli in salvo“.
LEGGI ANCHE –> Tangenziale di Napoli, tratto chiuso in orario notturno: i dettagli
Al Corriere della Sera ha parlato anche Valeria Passavanti, il comandante della Polizia di Sperlonga: “Il mare era grosso e si era alzato parecchio vento fin da mezzogiorno, per fortuna la storia è finita bene ma non mi stancherò mai di dire che con il mare grosso bisogna stare attentissimi e che certe condizioni di tempo devono essere rispettate. Il salvataggio con i cani bagnino? Un’iniziativa che caldeggio molto. Quelli sono animali davvero straordinari”. Una volta tornati a riva i cani sono stati accolti dagli applausi e dalle carezze di quanti hanno assistito al salvataggio.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…