La Protezione Civile ha diramato un avviso nel quale annuncia un’allerta Meteo in Campania, con forti ondate di calore: i dettagli
In Campania è prevista una nuova allerta meteo. La Protezione Civile ha infatti diramato un avviso in cui preannuncia forti ondate di calore da domani, martedì 10 agosto, fino a giovedì 12 agosto.
La forte ondata di calore durerà ben 72 ore e non avrà dunque vita breve, con temperature ben oltre le medie stagionali di 8-9 gradi.
Potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla D.G.R. n. 870, pubblicata sul B.U.R.C. n. 37 del 01/08/2005.
Tutto ciò sarà associato da un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80 percento, soprattutto nelle ore serali ed estive; accompagnato da scarsa ventilazione.
La sala operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
LEGGI ANCHE —> Meteo, il gran caldo stringe l’Italia in una morsa: previsioni e temperature
Allerta Meteo Campania, come affrontare l’ondata di caldo
La Protezione Civile ha consigliato, nell’avviso diramato pochi minuti fa, di non esporsi al sole o di praticare sport nelle ore più calde. Esorta, inoltre, i sindaci di tutti i Comuni interessati a prendere le dovute precauzioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Casavatore, perquisizioni a tappeto: scatta un arresto
Una maggiore attenzione deve essere prestata dai cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Inoltre, per affrontare questa forte ondata di calore si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato e leggero; ridurre la temperatura corporea; bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta.
I commenti sono chiusi.