Gli italiani stanno scaricando il Green Pass che dal prossimo 6 agosto diventerà necessario: come si ottiene il codice se la mail non arriva.
L’annuncio del presidente Draghi in conferenza circa l’obbligatorietà della certificazione per poter accedere a determinati luoghi pubblici ha determinata una vera e propria corsa al vaccino e all’ottenimento del green pass. Prima di rendere noto come poter ottenere il codice Authcode in caso di mancato arrivo della mail da parte del ministero della Salute, ricapitoliamo velocemente a cosa servirà la certificazione e da quando.
Dal prossimo 6 agosto, bisognerà presentarla per le consumazioni al tavolo al chiuso in ristoranti e bar (non sarà necessario per le consumazioni al bancone, ndr). Inoltre, servirà per accedere a spettacoli, manifestazioni sportive, musei e luoghi di cultura ed arte, palestre, piscine, centri benessere e termali. Necessario anche per sagre e fiere, convegni e congressi, parchi tematici e di divertimento. Rientrano anche le attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Infine, sarà obbligatorio per accedere ai concorsi pubblici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green Pass obbligatorio nella scuola napoletana: la decisione
Green Pass: come si ottiene il codice se non arriva la mail
Le modalità per ottenere il green pass sono varie. In primo luogo, attraverso il sito del Ministero della Salute con tessera sanitaria, SPID o CIE. Inoltre, si può richiedere tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’app Io e l’app Immuni.
LEGGI ANCHE >>> Napoli, petizione al Comune per scooter abbandonati in strada
Ma come si recupera l’Authcode in caso di smarrimento o mancato arrivo della mail? Sul sito del Ministero della Salute, si legge che “per recuperare il tuo codice AUTHCODE (se lo hai smarrito o non lo hai ricevuto anche se hai fatto il vaccino o il tampone o sei guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiama il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24). La funzione di recupero dell’AUTHCODE attraverso il numero 1500 è attiva dal 12 luglio 2021″. Si consiglia di armarsi di tempo e pazienza. Il numero, infatti, riceve continuamente chiamate e potrebbe servirci un po’ prima di riuscire a parlare con l’operatore.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
L’alternativa
“Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale”, si legge sempre sul sito del Ministero della Salute.
I commenti sono chiusi.