Coronavirus Italia, bollettino Covid di oggi 23 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
Continua la corsa all’immunità di gregge attraverso la vaccinazione di tutta la popolazione italiana. Nel corso della giornata di ieri è stato approvato infatti un nuovo decreto legge sull’utilizzo del Green Pass. Le misure sono volte al contenimento dei contagi rendendo libero l’accesso a diverse attività per tutte le persone vaccinate attraverso la certificazione verde. Sarà necessario infatti esibire il Green Pass per entrare in diversi luoghi pubblici come bar, ristoranti, cinema e palestre. In caso di mancanza di certificazione, l’interessato dovrà esibire l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Una misura approvata soprattutto in vista della crescita dei contagi che entrerà in vigore oggi e che è volta a evitare un ritorno delle regioni in zona gialla. In questa situazione è fondamentale sottolineare l’importanza dei vaccini per evitare ricoveri o decorsi fatali del virus. Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura si verifica l’effetto paradosso per cui il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi può essere simile tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. In questi casi, l’incidenza, però è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati.
Questi numeri confermano l’efficacia della vaccinazione. Il vaccino anti Covid-19, come per tutte le vaccinazioni, non protegge il 100% degli individui. Attualmente sappiamo che la vaccinazione contro il Coronavirus, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all’88% dall’infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia.
LEGGI ANCHE >>> Covid, approvato il decreto legge: le norme per bar, ristoranti e cinema
Il bollettino di oggi: 5143 contagi, 17 morti, 1239 guariti nelle ultime ventiquattro ore. 237.635 tamponi, il tasso di positività attuale raggiunge il 2,2% (-0,1%).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, bel tempo diffuso in tutta Italia: previsioni e temperature di oggi
-3 terapie intensive; +70 ricoveri.
63.879.391 dosi di vaccino somministrate in totale.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…