Meteo, oggi grave allerta maltempo al Sud Italia oggi. Dieci regioni a rischio idrogeologico e temporali domenica 18 luglio: le previsioni.
Dimentichiamo l’estate e le domeniche al mare, almeno per questa giornata. Il meteo prende di mira il Meridione d’Italia con un’esplosione di maltempo nei cieli del Sud: le previsioni per oggi. Il vortice ciclonico che ha tormentato il Nord percorre in discesa lo Stivale. Fin dalle prime ore del giorno le zone più colpite dai temporali saranno la Puglia settentrionale, le zone interne delle Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Il cielo al mattino si manterrà più asciutto altrove al Sud, mentre sarà a tratti soleggiato su Nord e Centro.
Nel pomeriggio avremo la fase peggiore di maltempo. Forti temporali e nubifragi mettono in allarme la Sicilia ed i settori tirrenici della Calabria. Rovesci anche su comparti di Basilicata e Puglia, precipitazioni previste fino a tarda sera. Una situazione ben più tranquilla, come detto, nelle zone del Centro e del Nord Italia.
LEGGI ANCHE –> Libero De Rienzo, il giallo della morte: la chiamata della moglie all’amico…
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 18 luglio, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Romagna. Prevista inoltre la persistenza di fenomeni temporaleschi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, in estensione a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per quest’oggi allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali sui settori settentrionali della Sicilia. Allerta gialla sul resto dell’isola siciliana e su tutte le regioni meridionali, nonché nelle Marche, in Umbria e su parte della Romagna.
LEGGI ANCHE –> Maneskin, Victoria è stata molestata? Qual è la verità
Aosta 18/31
Torino 19/32
Milano 20/33
Trento 20/30
Bolzano 21/32
Venezia 20/31
Trieste 21/31
Genova 23/30
Bologna 19/33
Firenze 18/33
Ancona 22/27
Perugia 16/28
Roma 16/33
L’Aquila 13/27
Pescara 21/26
Campobasso 16/23
Napoli 20/29
Bari 22/29
Potenza 15/22
Catanzaro 18/23
Palermo 24/27
Cagliari 21/30
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…