Ennio Morricone ci lasciava con la sua musica e l’eleganza delle sue note: rifiutò i funerali pubblici “per non disturbare”
“Io, Ennio Morricone sono morto“. Esattamente un anno fa il grande maestro ci lasciò e con una lettera-testamento dove annunciò ‘lui stesso’ la propria morte. Era uno di quei personaggi che per la carriera e il lustro che ha dato all’Italia all’estero avrebbe meritato i funerali di Stato.
Nulla di ciò avvenne. Non per gratitudine ma per “non disturbare”, scrisse nel testamento che il suo avvocato Giorgia Assuma lesse e fece recapitare alla stampa. Il Maestro pensò a tutti prima di andare via, nel testamentò nominò i familiari più cari e ovviamente il più “doloroso addio” fu per la moglie Maria.
Il saluto a lei fu per ultimo “ma non ultima” e “un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni”. E quel Peppuccio, nominato in modo così informale quanto affettivo, è il regista Giuseppe Tornatore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ennio Morricone, chi sono i quattro figli: cosa fanno oggi nella vita
Fu lunga e proficua la collaborazione tra i due, fin dai tempi del capolavoro Nuovo cinema Paradiso del 1988. Quelle scene e quelle musica fatto parte della storia del cinema mondiale. Immagini e note messe insieme che Tornatore e Morricone hanno saputo fare in maniera unica come in Malena e Baarìa.
Per gli amici si faceva in quatto, disse l’avvocato che leggendo il testamento commentò che quella era “la sua anima”: un uomo d’arte al quale non piacevano le grandi cerimonie pubbliche e che probabilmente scrisse quel testamento molto prima dell’incidente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Raffaella Carrà, dolce ricordo di Lello Arena: “Quell’ultima volta insieme…”
Morricone a seguito di una caduta in casa si ruppe il femore e mori in ospedale dove fu ricoverato dopo complicazioni ma continuando ad essere lucido pur se dolorante. Fino alle fine rimase sempre sé stesso e proprio della costanza fece una peculiarità della sua vita. Disse una volta che la costanza “è tutto nell’arte e nell’amore. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata”. Sentimenti e modi di fare che l’hanno portata ad essere l’immortale Maestro.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…