Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 5 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
Aggiornamento nazionale della situazione Covid-19 in Italia. I contagi da Coronavirus continuano ad essere in calo ma è importante continuare a pieno ritmo la somministrazione dei vaccini. Sono stati resi noti dall’Istituto Superiore di Sanità i dati sulla situazione vaccinale attuale in Italia. Il 92% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, più dell’86% ha completato il ciclo; mentre l’86% dei 70-79 anni ha ricevuto almeno una dose. Per quanto riguarda invece i nuovi contagi continua ad essere in calo l’incidenza settimanale: 9 casi per 100.000 abitanti. Un livello, quello attuale, che consente il contenimento dei nuovi casi.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
La maggior parte dei soggetti contagiati in Italia non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino SARS-CoV-2 o sono stati vaccinati solo con la prima dose o con il vaccino monodose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa.
LEGGI ANCHE >>> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 5 all’11 luglio
L’età media dei positivi al Coronavirus nelle ultime due settimane è pari a 35 anni, cala il numero di nuove infezioni in soggetti di età superiore a 50 anni e inferiore a 19 anni. L’indice di contagio medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,63, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’Istituto Superiore di Sanità ha inoltre diffuso nuovi dati sulla circolazione e la predominanza delle varie mutazioni del Covid. La variante Alfa è ormai in netto calo, al 57,8%. Cresce invece la prevalenza della variante Delta, ora al 22,7% e di quella Gamma, all’11,8%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Postepay, segnalata una nuova truffa phishing: come riconoscerla
Il bollettino di oggi: 480 contagi, 31 morti, 1.582 guariti nelle ultime ventiquattro ore in Italia. 74.649 tamponi analizzati, tasso di positività allo 0,6% (+0,1%).
-6 terapie intensive | -27 ricoveri
53.601.939 dosi di vaccino somministrate in totale.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…