Università Federico II, corsi ed esami in presenza a partire dal prossimo settembre: cosa è stato deciso dall’Ateneo.
Gli studenti dell’Università Federico II di Napoli torneranno tutti in aula nel prossimo semestre. Un ritorno in presenza garantito in base alla capacità di contenimento delle aule e nel rispetto della normativa contro il Covid-19. Arriva infatti la conferma ufficiale da parte dell’Università partenopea per un ripresa in sicurezza. La DAD, se necessaria, sarà erogata a distanza solo per un terzo delle ore di corso.
LEGGI ANCHE >>> Pompei, apertura straordinaria per la Villa di Diomede: chi può visitarla
I laboratori saranno svolti tutti in presenza e i professori terranno i corsi in DAD proprio dalle aule delle varie strutture universitarie. È importante garantire inoltre, la massima partecipazione alle attività formative proposte a tutti gli studenti in difficoltà a causa della pandemia. Il documento contenente le varie disposizioni sulla ripresa della didattica in presenza è stato approvato dal senato accademico dell’Ateneo. Tale documento prevede che i docenti svolgano tutte le attività didattiche previste attraverso “lezioni frontali in presenza” e “attività laboratoriali” dalle aule delle sedi dei Corsi di Studio.
Università Federico II, ritorno in presenza
L’Ateneo si impegna inoltre, ad assumere e far rispettare tutte le misure anti-contagio necessarie. Le varie attività didattiche si svolgeranno infatti, in presenza di gruppi numericamente compatibili con la capienza dei locali e gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza. Anche se la situazione pandemica attuale sembra migliorata, l’importante è mantenere alta l’attenzione per arrivare alla ripresa in sicurezza. L’obiettivo è quello di tornare in aula almeno per il primo semestre dell’anno accademico 21/22 attraverso misure precauzionali per prevenire la ripresa del contagio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, vaccini senza prenotazione a Porta Capuana: date e modalità
Le nuove disposizioni approvate dal senato accademico della Federico II vogliono favorire la concreta partecipazione di tutti gli studenti. Un ritorno è necessario per ripristinare le attività didattiche e riprendere la frequentazione dell’università, luogo di crescita individuale e di confronto collettivo.
I commenti sono chiusi.